Insegnamento "Metodologia dell’educazione musicale [Did. Mus. Comp.] [Biennio]"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Nome inglese
- Methodologies of Music Education
- Codice
- CODD/04
- Area FIT
- Ore
- 36
- Obiettivi formativi
-
Conoscenza e abilità di gestione dei fondamentali principi metodologici atti all’educazione
musicale in ordine alle pratiche vocale-corale, creatività, scritture informali
e formali, ascolto analitico guidato.
- Programma del corso
-
L’esperienza e la manipolazione concreta come fonte primaria di educazione.
Dai percorsi informali e sperimentali alla cognizione cosciente: lettura - scrittura,
pratica vocale e canto, ascolto analitico guidato, creatività secondo le più classiche
metodologie afferenti alla didattica attiva.
Pratica collettiva di esperienze metodologiche. - Programma d'esame
-
Colloquio orale traendo spunto da un argomento scelto dall’allievo. - Competenze in uscita
-
Capacità d’improvvisare un ipotesi metodologica. - Bibliografia
-
M. BARONI, Suoni e significati, Torino, EDT, 1997
R. DERIU, Capire la forma, Torino, EDT
R. GOITRE, Far musica è….., Milano, Suvini Zerboni
M. SPACCAZZOCCHI, Crescere con il canto vol. 1,2,3,4, Mercatello sul Metauro, Progetti
sonori, 2008
M. SPACCAZOCCHI, Dizionario dell’educatore musicale, Roma, Ricordi
L. BASSI, La ritmica integrale, Milano, Ricordi, 1940
attraverso dispense fornite dall'insegnante - Iterabile
- No
- Idoneità
- No
- Livello
- Biennio
- Collettivo/individuale
- Collettiva
- Debiti
- No
- Mutuabile
- Sì
- Esame Abilitazione
- No
- Accumulo ore
- No
- Scelta Docente
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 05/02/2024
- Ultimo aggiornamento
- 05/02/2024
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 0 Crediti |
Tipologia B | 6 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 6 Crediti |
Tipologia E | 0 Crediti |
Tipologia F | 0 Crediti |