Insegnamento "Pedagogia musicale [Triennio]"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Nome inglese
- Pedagogy of Music
- Codice
- CODD/04
- Area FIT
- Ore
- 24
- Obiettivi formativi
-
Fondamenti di psicologia cognitiva, Pedagogia generale e Pedagogia musicale.
Criteri generali di didattica attiva con esemplificazioni di alcune tipologie di attività musicali a
sfondo educativo e formativo.
Comprensione della complementarietà tra “formazione” ed “apprendimento” durante lo
sviluppo dell’intelligenza musicale dell’allievo. - Programma del corso
-
I processi cognitivi; abilità di conoscenza, esperienza, sperimentazione.
La pedagogia nella prospettiva musicale: sistemi percettivi e processi di sperimentazione.
Educazione, istruzione, insegnamento musicali.
Formazione ed apprendimento: un duplice cammino verso il potenziamento dell’intelligenza
musicale.
Il “territorio” pedagogico musicale (M. Piatti) dell’insegnamento e dell’apprendimento.
Dalla condizione del “flusso temporale” (Imberty) alla capacità di costruire un’ immagine
musicale.
I fondamentali criteri pedagogico-didattici della “didattica attiva”.
Esperimenti di ascolto analitico guidato, scrittura e lettura informale-formale, creatività. - Programma d'esame
-
Colloquio orale traendo spunto da un argomento scelto dall’allievo. - Competenze in uscita
-
Competenza sul rapporto tra processi cognitivi musicali ed criteri pedagogico musicali.
Esempi d’elaborazione didattica. - Bibliografia
-
OLGA LIVERTA SEMPIO, Vygotskij Piaget Bruner, Milano, Raffaello Cortina Editore, 1998
C. PONTECORVO, A.M. AJELLO, Discutendo si impara, Roma, Carocci, 2004
F. FRABBONI - F. PINTO MINERVA, Manuale di pedagogia generale, Roma, Laterza, 2002
M. PIATTI, Pedagogia della musica: un panorama, Bologna, Club
D. CESARENI - M. PASCUCCI, Pedagogia e scuola, Roma, Carocci, 2004
R. DERIU, Capire la forma, Torino, EDT
in forma di dispense fornite dalla docente - Iterabile
- No
- Idoneità
- No
- Livello
- Triennio
- Collettivo/individuale
- Collettiva
- Debiti
- No
- Mutuabile
- Sì
- Esame Abilitazione
- No
- Accumulo ore
- No
- Scelta Docente
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 05/02/2024
- Ultimo aggiornamento
- 05/02/2024
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 0 Crediti |
Tipologia B | 4 Crediti |
Tipologia C | 4 Crediti |
Tipologia D | 4 Crediti |
Tipologia E | 0 Crediti |
Tipologia F | 0 Crediti |