Insegnamento "Prassi esecutive e repertori - Batteria e Percussioni Jazz I [Triennio T.P. 1]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025

Nome inglese
Performance practice and repertoires - Jazz drums and percussions I  
Codice
COMJ/11  
Area FIT
 
Ore
13  
Obiettivi formativi

Perfezionamento degli aspetti tecnici e strumentali inerenti al linguaggio jazzistico
nel periodo storico Tradizionale (1900– 1935) con particolare cura sull'aspetto musicale generale ovvero del ruolo di responsabilita' che il Batterista Jazz ha nel contesto di Gruppo.
 
Programma del corso

I Anno Triennio

Studi Tecnici (Coordinazione e Indipendenza).
Discipline di conoscenza Storico-Stilistica del periodo New Orleans e Swing.
Tecniche di Lettura Ritmica ad interpretazione Jazzistica.
 
Programma d'esame

1) Tamburo: (studi tecnici e lettura ritmica)
• Esecuzione di uno dei seguenti studi tratti dal metodo “ Modern rudimental swing studies” di Charles Wilcoxon: Swinging Accent di pag. 18 e Study in Accent pag. 22
• Esecuzione di due brani per tamburo scelti dalla commissione e tratti dai primi venti studi del metodo di Charles Wilcoxon: “ the 150 Rudimental Solos”
• Esecuzione del Ritual Rudiments, tratto dal metodo “ The Drummer’s Complete Vocabulary “ di Alan Dowson da pag 11 a pag 15.
• Esecuzione a prima vista di uno studio con l’uso dei rudimenti principali.

2) Batteria: (Coordinazione e letture interpretate)
• Esecuzione di uno studio tra due concordati con il docente e tratti da: Advanced Indipendence for the jazz drummer di Jim Chapin (solo 1 A pag. 8 e solo IV pag. 36.)
• Esecuzione di due studi scelti tra 4 presentati dal candidato, tratti da “Sincopation di Ted Reed” , da “ Modern Reading Text” di Louis Bellson, da “The art of Bob drumming “ di John Riley.o da dispense manoscritte e redatte dal docente, con relative Interpretazioni concordate durante le lezioni.

3) Trascrizione:
• Esecuzione della trascrizione di un brano, o parti d’improvvisazione tratto da un Cd a scelta trascritto dal candidato e concordato con il docente. Se richiesto, il candidato dovrà saperne cantare la melodia, individuarne la collocazione storica, gli autori e l’incisione a cui si fa riferimento.

4) Studi di Lettura per Batteria:
• Esecuzione di un brano scelto dalla commissione fra tre concordati con il docente tratti dai metodi: “ 8 man in search a drummer" di John La Porta e Charles Perry, From Dixie To Swing e da “Sittin’in with the big band” Volume 1 (Music Minus One) o da materiale messo a disposizione dal docente.

5) Repertorio :
• Esecuzione sul set di 2 Standard scelti dalla commissione tra 10 presentati dal candidato. Lo studente dovrà esporre il tema interpretandone la linea melodica ed eseguendo un solo sulla struttura.


6) Solo libero:
• Esecuzione di un brano composto dal candidato per batteria sola.
(è consentita l’elaborazione e lo sviluppo della linea ritmico-melodica di uno standard concordato con il docente)

7) Lettura a prima vista (lettura ritmica o partitura per Batteria di difficoltà adeguate al livello)

Note e osservazioni

N.B.: Durante l’esame, l’esecuzione degli standard o del repertorio monografico sarà può coadiuvata dall’ausilio di supporti audio (minus one- Aebersold) di pertinenza dell’esaminando.

 
Competenze in uscita

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Batteria e percussioni jazz, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo del canto per la popular music ‐ incluso quello d’insieme ‐ e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale e quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.  
Bibliografia

Sincopation di T. Reed
Modern rudimental swing studies di Charles Wilcoxon
The 150 rudimental solos” di Charles Wilcoxon
Indipendence for the jazz drummer di Jim Chaplin
Art of Bop Drumming” di J.Riley,
Modern Reading Text” di Louis Bellson
Big Band Drumming di Steve Fidyk e Dave Black
New Orleans Second Line Drumming di C.Lacinak
Take it To the Street di S.Moore
Dispense manoscritte, o redatte dal docente, di studi aggiuntivi
Cartelle audio da archivio del docente, per ascolto e analisi
Cartelle video da archivio del docente, per visione e analisi
 
Iterabile
No  
Idoneità
Sì  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Esame Abilitazione
No  
Accumulo ore
No  
Scelta Docente
No  
Attivo
Sì  
Creazione
05/02/2024  
Ultimo aggiornamento
05/02/2024  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 0 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti