Insegnamento "Prassi esecutive e repertori - Trombone Jazz I [Triennio - T.P. II anno]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025

Nome inglese
Performance practices and repertoires - Jazz Trombone I  
Codice
COMJ/08  
Area FIT
 
Ore
14  
Obiettivi formativi
Risultati di apprendimento dell’unità formativa.

Risultati di tipo pratico.
- Abilità nell’espressione artistica e nel repertorio:
1. Capacità di gestione al trombone dei vari linguaggi legati alla musica improvvisata, sia dal punto di vista tecnico che espressivo.
2. Sviluppo di mezzi tecnici ed espressivi adatti allo stilema del jazz e dei linguaggi derivati.
3. Sviluppo di capacità tecniche importanti, adatte in particolare ad affrontare la forma del blues maggiore e forme standards di semplice sviluppo armonico.

- Abilità nello studio e nella lettura:
4. Padronanza dello strumento tale da permettere di affrontare partiture di ensemble jazz di piccola e grande formazione con tipologia swing.
5. Capacità di autonoma organizzazione dello studio tale da permettere l’assimilazione di un brano in tempi brevi.

Risultati di tipo teorico.
- Conoscenza e comprensione del repertorio e dei materiali musicali:
6. Conoscenza del blues maggiore
7. Conoscenza della struttura di composizioni con dominanti secondarie

Risultati di tipo generico.
- Capacità di comunicazione:
8. Capacità di descrivere efficacemente i principali aspetti formali, strutturali ed espressivi del repertorio affrontato.

Prerequisiti:
All’ammissione, dar prova di aver già preso contatto con tutti i materiali musicali, i repertori e le tecniche previste per i risultati di apprendimento sopra descritti per l’unità formativa.
 
Programma del corso
Contenuti del corso.
- Preparazione e cura del repertorio:
Blues maggiori nelle tonalità più consuete della pratica jazzistica e brani con caratteristiche proporzionate all’abilità dello studente.

- Approccio di tipo modale, armonico e melodico alla tecnica di improvvisazione legata al repertorio sopra descritto.
- Scelta e ascolto di alcuni assoli di capiscuola. Esercizio di duplicazione con imitazione del solista di riferimento.
- Lettura a prima vista: conoscenza ed esercizio delle tecniche più efficaci per la lettura estemporanea in ambito tonale.
- Studiare senza lo strumento: tecniche di analisi e di realizzazione delle griglie armoniche.

Attività di apprendimento previste e metodi di insegnamento:
Lezioni frontali per un totale di 24 ore
 
Programma d'esame
Metodi e criteri di accertamento del profitto:
Esame con esecuzione al trombone di esercizi di tecnica, un repertorio preparato con improvvisazione, lettura di brani studiati durante l’anno allo strumento.

Risultati di apprendimento tecnico:
- Esecuzione di scale: MAGGIORI (e relativi modi), MINORE MELODICA e MINORE ARMONICA con patterns della lista T1.

Risultati di apprendimento lettura:
- Lettura di uno dei brani studiati durante l’anno con il metronomo sul secondo e quarto movimento.
- Esecuzione a memoria di un assolo trascritto tra i 3 studiati durante l’anno
- Lettura a prima vista di un brano semplice, scelto dalla commissione.

Risultati di apprendimento improvvisazione:
• Esecuzione a memoria di due brani “Standard” scelti dalla commissione da una lista di 10 presentati dallo studente (vedi lista standards)
• La lista dei brani dovrà contenere almeno un F blues, un Bb blues, un Bb rhythm changes e una ballad.
A discrezione della commissione all’allievo verrà richiesto di eseguire i brani a memoria, senza nessun accompagnamento e senza alcuna base registrata.
Lo studente dovrà eseguire di ciascun brano la seguente struttura: tema, walkin’ bass, scale e arpeggi (in quarti e ottavi) su tutta la struttura armonica e l’improvvisazione.
Questa prova potrà essere sostenuta con il supporto di un trio jazz oppure con l’utilizzo di play alongs.  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Esame Abilitazione
No  
Accumulo ore
No  
Scelta Docente
No  
Attivo
Sì  
Creazione
05/02/2024  
Ultimo aggiornamento
05/02/2024  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 12 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti