Insegnamento "Teorie della percezione sonora e musicale, teorie dell’ascolto [Biennio]"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Nome inglese
- Sound and Music Perception Theories and Listening Theories
- Codice
- COME/03
- Area FIT
- Ore
- 36
- Obiettivi formativi
- Il corso di Teorie della percezione sonora e musicale, teorie dell’ascolto si pone l'obiettivo di far acquisire agli studenti un’adeguata padronanza tecnico-operativa di metodi e contenuti relativi al settore di ricerca. Le teorie dell’ascolto saranno valutate in funzione della loro specifica vocazione alla fondazione di una nuova grammatica descrittiva dei suoni, utilizzando la pratica privilegiata dell’analisi dei suoni e della musica. Gli studenti saranno in grado di utilizzare alcune delle più accreditate metodologie di riferimento al fine di produrre un elaborato di natura analitica.
- Programma del corso
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Riferimenti teorici
Semiologia dei parametri musicali
Livello poietico, neutro, estesico
La percezione del linguaggio tonale
Le teorie dell’ascolto nel Novecento
Processi cognitivi nell’ascolto della musica
Pierre Shaeffer e la tipomorfologia
L’oggetto sonoro
Ipotesi per una musica generalizzata
Ricerca e analisi musicale
Classificare i suoni (tipologia)
Descrivere gli oggetti sonori (morfologia)
Percezione e analisi: il metodo estesico-cognitivo di Giomi/Ligabue
Simon Emmerson: la percezione della musica elettroacustica
Denis Smalley: la spettromorfologia
Esercitazioni analitiche
- Programma d'esame
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-Presentazione di una tesina su argomenti di Teorie della percezione sonora e musicale, teorie dell'ascolto (da consegnare 5 giorni prima dell’esame).
-Interrogazione sul programma di studio.
- Bibliografia
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Bibliografia generale
NATTIEZ, JEAN-JACQUES, Il discorso musicale. Per una semiologia della musica, Torino, Einaudi, 1987 CHION, MICHEL, Guide des Objectes Sonores: Pierre Schaeffer et la recherche musicale, Paris, Buchet-Chastel, 1983. [Riduzione e traduzione in italiano]GIOMI, FRANCESCO- LIGABUE, MARCO, L’esperienza elettroacustica di Franco Evangelisti: analisi di Incontri di fasce sonore (parte I, “Metodo estesico-cognitivo e analisi della musica contemporanea”), in “Sonus”, 8/1, , 1996 , pp. 38-61EMMERSON, SIMON, La relazione tra linguaggio e materiali nella musica elettroacustica, in Di Scipio, Agostino (a cura di), Teoria e prassi della musica nell’era informatica, Bari, Laterza, 1995, pp. 53 -77. SMALLEY, DENIS, La spettromorfologia: una spiegazione delle forme del suono (I parte), in «Musica/Realtà» n. 50, 1996, pp. 126-127.SMALLEY, DENIS, La spettromorfologia: una spiegazione delle forme del suono (II parte), in «Musica/Realtà» n. 51, 1996, pp. 87 -110.
Dispense e materiali a cura del docente
Bibliografia integrativa
CAMILLERI, LELIO, Il peso del suono. Forme d’uso del sonoro ai fini comunicativi. Milano, Apogeo, 2005.
- Sitografia
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http://fisicaondemusica.unimore.it/
http://www.angelofarina.it/acustica-2010.htm#Programma - Iterabile
- No
- Idoneità
- No
- Livello
- Biennio
- Collettivo/individuale
- Collettiva
- Debiti
- No
- Mutuabile
- Sì
- Esame Abilitazione
- No
- Accumulo ore
- No
- Scelta Docente
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 05/02/2024
- Ultimo aggiornamento
- 23/02/2024
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 6 Crediti |
Tipologia B | 0 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 6 Crediti |
Tipologia E | 0 Crediti |
Tipologia F | 0 Crediti |