Insegnamento "Storia della musica elettroacustica [Triennio]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025

Nome inglese
History of electro-acoustic music  
Codice
CODM/05  
Area FIT
 
Ore
36  
Obiettivi formativi

Il corso alterna momenti di insegnamento frontale, a discussioni e problematizzazioni dei vari argomenti, a presentazioni in classe da parte dei partecipanti dei lavori assegnati per casa, con l’ascolto di alcuni dei principali o significativi lavori musicali del XX e XXI secolo, e la lettura ragionata di testi fondamentali scritti dai protagonisti. Oltre ai testi presenti in bibliografia, le presentazioni discusse durante le lezioni (slides PDF) costituiscono materiale d’esame.  
Programma del corso

Definizione di musica elettroacustica. La rivoluzione della registrazione (Edison, Bartók, principali tappe nel corso del Novecento). I primi strumenti elettronici e la disgregazione della tonalità. Dodecafonia e serialismo integrale. Alea. Influenze di questi approcci sulla musica elettroacustica. Studio di musica elettronica della Radio Tedesca di Colonia, studio GRM di Parigi e teorizzazione di Pierre Schaeffer, Studio di Fonologia della RAI di Milano, Tape Music. I sintetizzatori (legame con la musica analogica e la computer music). Nascita e sviluppo della Computer Music e dell’applicazione del computer all’arte della musica e dei suoni dalla fine degli anni Cinquanta ai nostri giorni. Principali filoni di ricerca nel campo dell’informatica musicale. Principali centri di musica informatica. WSP project.  
Programma d'esame

Esame Scritto.
La votazione finale farà la media tra il compito scritto e la partecipazione in classe.  
Competenze in uscita

Sarà stimolata una visione critica diacronica e sincronica riguardo le principali tematiche legate alla Musica Elettroacustica  
Bibliografia

Obbligatorio per iniziare (se non già studiato in precedenza): Andrea Cremaschi e Francesco Giomi. Rumore bianco. Introduzione alla musica digitale, Zanichelli, 2008 - 192 pagine
Dispense, slides PDF, articoli e/o altri materiali distribuiti durante le lezioni.
Inoltre, per integrare, un volume obbligatorio a scelta tra quelli indicati
• Peter Manning, Electronic and Computer Music, Oxford University Press, Edizione 2013 o precedenti.
• Galante, Francesco - Sani, Nicola, Musica espansa. Percorsi elettroacustici di fine millennio, Milano, Ricordi-MBG, 2000 (capitoli indicati dalla docente)
• Thom Holmes, Electronic and Experimental Music: Technology, Music, and Culture, Routledge, 2008 - 462 pagine, third edition, o successive  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Collettiva  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Esame Abilitazione
No  
Accumulo ore
No  
Scelta Docente
No  
Attivo
Sì  
Creazione
05/02/2024  
Ultimo aggiornamento
05/02/2024  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 6 Crediti
Tipologia B 0 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 6 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti