Insegnamento "Storia della musica elettroacustica [Triennio]"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Nome inglese
- History of electro-acoustic music
- Codice
- CODM/05
- Area FIT
- Ore
- 36
- Obiettivi formativi
-
Il corso alterna momenti di insegnamento frontale, a discussioni e problematizzazioni dei vari argomenti, a presentazioni in classe da parte dei partecipanti dei lavori assegnati per casa, con l’ascolto di alcuni dei principali o significativi lavori musicali del XX e XXI secolo, e la lettura ragionata di testi fondamentali scritti dai protagonisti. Oltre ai testi presenti in bibliografia, le presentazioni discusse durante le lezioni (slides PDF) costituiscono materiale d’esame. - Programma del corso
-
Definizione di musica elettroacustica. La rivoluzione della registrazione (Edison, Bartók, principali tappe nel corso del Novecento). I primi strumenti elettronici e la disgregazione della tonalità. Dodecafonia e serialismo integrale. Alea. Influenze di questi approcci sulla musica elettroacustica. Studio di musica elettronica della Radio Tedesca di Colonia, studio GRM di Parigi e teorizzazione di Pierre Schaeffer, Studio di Fonologia della RAI di Milano, Tape Music. I sintetizzatori (legame con la musica analogica e la computer music). Nascita e sviluppo della Computer Music e dell’applicazione del computer all’arte della musica e dei suoni dalla fine degli anni Cinquanta ai nostri giorni. Principali filoni di ricerca nel campo dell’informatica musicale. Principali centri di musica informatica. WSP project. - Programma d'esame
-
Esame Scritto.
La votazione finale farà la media tra il compito scritto e la partecipazione in classe. - Competenze in uscita
-
Sarà stimolata una visione critica diacronica e sincronica riguardo le principali tematiche legate alla Musica Elettroacustica - Bibliografia
-
Obbligatorio per iniziare (se non già studiato in precedenza): Andrea Cremaschi e Francesco Giomi. Rumore bianco. Introduzione alla musica digitale, Zanichelli, 2008 - 192 pagine
Dispense, slides PDF, articoli e/o altri materiali distribuiti durante le lezioni.
Inoltre, per integrare, un volume obbligatorio a scelta tra quelli indicati
• Peter Manning, Electronic and Computer Music, Oxford University Press, Edizione 2013 o precedenti.
• Galante, Francesco - Sani, Nicola, Musica espansa. Percorsi elettroacustici di fine millennio, Milano, Ricordi-MBG, 2000 (capitoli indicati dalla docente)
• Thom Holmes, Electronic and Experimental Music: Technology, Music, and Culture, Routledge, 2008 - 462 pagine, third edition, o successive - Iterabile
- No
- Idoneità
- No
- Livello
- Triennio
- Collettivo/individuale
- Collettiva
- Debiti
- No
- Mutuabile
- Sì
- Esame Abilitazione
- No
- Accumulo ore
- No
- Scelta Docente
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 05/02/2024
- Ultimo aggiornamento
- 05/02/2024
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 6 Crediti |
Tipologia B | 0 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 6 Crediti |
Tipologia E | 0 Crediti |
Tipologia F | 0 Crediti |