Insegnamento "Prassi esecutive e repertori - Pianoforte II [Triennio]"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Nome inglese
- Performance practices and repertoires - Piano II
- Codice
- CODI/21
- Area FIT
- Ore
- 32
- Programma d'esame
-
Esecuzione di un programma (durata minima 50 minuti, massima 60 minuti) comprendente composizioni scelte da ciascuno dei seguenti gruppi:
1. Uno Studio da concerto scelto dal candidato fra:
Mendelssohn: Studi op.104b
Chopin: Studi op.10, op.25
Schumann: Studi dai Capricci di Paganini op. 3, 6 Studi da concerto dai Capricci di Paganini op.10
Liszt: Studi trascendentali, Grandi Studi da Paganini, Due Studi da Concerto, Tre Studi da Concerto, Ab Irato
Alkan: Studi nei toni maggiori op.35, Studi nei toni minori op.39, Saltarello op.23, Studi di bravura op.12 e op.16, Studio op.27 “Le chemin de fer”
Skrjabin: Studi op.8, op.42 e op. 65
Rachmaninov: Etudes-tableaux op.33 e op.39
Moszkowski: 15 Studi di virtuosità “Per aspera” op.72, Studi per la mano sinistra sola op.92 Bartók: 3 Studi op.18
Prokofiev: Studi op.2
Stravinski: 4 Studi op.7
Saint-Saëns: Studi op.52 e op.111
Debussy: Studi
Szymanowski: Studi op.4
Ligeti: Studi (Libro I, II, III)
Messiaen: Quatre Ėtudes de rythme
Dusapin: Sept Ėtudes pour Piano
Ohana : Ėtudes d’interprétation
Rautavaara : 6 Ėtudes op.42
Sorabji : Studi Trascendentali
Bolcom: 12 New Etudes
oppure
Chopin: Tre nuovi Studi per il Metodo dei metodi, da eseguirsi integralmente
oppure
uno Studio di altro Autore, purché di difficoltà analoga o superiore a quelli elencati e previa approvazione del Coordinamento.
2. J. S. Bach
Esecuzione di uno dei seguenti gruppi:
• quattro Preludi e Fughe, di cui due scelti dal Primo Libro e due scelti dal Secondo Libro del Clavicembalo ben temperato; almeno due Fughe dovranno essere a quattro o a cinque voci
• due Preludi e Fughe, di cui uno scelto dal Primo Libro e uno dal Secondo Libro del Clavicembalo ben temperato; almeno una Fuga dovrà essere a quattro o a cinque voci, e una delle seguenti composizioni o gruppo di composizioni:
Fughe dall’Arte della Fuga (almeno due), Preludio e fuga in la minore BWV 894, Capriccio sopra la lontananza del fratello dilettissimo, Aria variata alla maniera italiana
• un Preludio e Fuga scelto dal Primo Libro o dal Secondo Libro del Clavicembalo ben temperato; preferibilmente la Fuga dovrà essere a quattro o a cinque voci e una composizione scelta tra le seguenti: Toccate, Fantasia cromatica e fuga, Ouverture nello stile francese, Concerto Italiano, Fantasia e Fuga in la minore BWV 904, Suites francesi, Suites inglesi, Partite, trascrizioni dei Concerti (Klavierbearbeitungen fremder Werke) di Vivaldi, Torelli, Marcello, Reinken e altri da BWV 972 fino a 977, da 978 a 984, da 985 a 987, 592a, 965, 966, 954
• un Preludio e Fuga dal Primo Libro o dal Secondo Libro del Clavicembalo ben temperato – preferibilmente la Fuga dovrà essere a quattro o a cinque voci e una composizione o un gruppo di composizioni di Bach trascritte (Liszt, Brahms, Bülow, Tausig, D’Albert, Saint-Saëns, Busoni, Reger, Bauer, Siloti, Hess, Kempff, Cortot, Grainger, Friedman, Zichy, Raff, Villa Lobos, MacDowell, ecc.) per una durata di almeno 12 minuti
3. Una o più composizioni dei seguenti autori: Schubert, Mendelssohn, Weber, Field, Hummel,Moscheles
4. Una o più composizioni – scritte prima del 1950 – di autori appartenenti ad una delle seguenti aree culturali:
• francese e svizzera (Bizet, Debussy, Ravel, Saint-Saëns, Franck, Fauré, Poulenc, Milhaud, Roussel, Chabrier, Pierné, Dukas, D’Indy, Satie, Martin, Auric, Chausson, Honegger, Ibert, Marescotti, de Séverac)
• russa (Glinka, Rubinstein, Mussorgskij, Balakirev, Ciaikovskj, Rimskij Korsakov, Glière, Glazunov, Borodin, M. Levitzki, Liadov, Liapunov, Scriabin, Prokofiev, Rachmaninov, Stravinskij, Shostakovich, Medtner, Kabalevsky, Khatchaturian, Miaskovsky, Tcherepnin)
• spagnola e latino-americana (Granados, Albeniz, de Falla, Turina, Mompou, Ginastera, Villa – Lobos, Chávez, Rodrigo, O. Lacerda)
• scandinava (Kuhlau, Gade, Grieg, Sinding, Nielsen, Sibelius, Palmgreen, Stenhammar)
• cecoslovacca e boema (Tomáschek, Woržischek Smetana, Dvorak, Janáček, Martinu, Hába,Novák, Schulhoff)
• austro-tedesca (Wagner, Reger, Strauss, Reubke, Schoenberg, Berg, Webern, Apostel, Hindemith, Krenek, Zemlinsky)
• ungherese-rumena (Bartók, Enescu, Kodály, Dohnányi)
• polacca (Tausig, Schultz-Evler, Friedman, Rosenthal, Godowskij, Moszkowski, Paderewski, Szimanowski, Moniuszko, Lutoslawski, Scharwenka, Tansman)
• anglo-americana (Britten, Gottschalk, Gershwin, MacDowell, Griffes, Ruggles, Ives, Cowell, Copland, Ornstein, Antheil, Barber, Powell, Vaughan Williams, Joplin)
• italiana (Cherubini, Rossini, Respighi, Busoni, Casella, Sgambati, Martucci, Petrassi, Dallapiccola, Pizzetti, Ghedini, G.F. Malipiero, Margola, Pick- Mangiagalli, Castelnuovo-Tedesco)
• balcanica (Livadic, Mitropoulos, Pejacevic, Skalkottas, Slavenski, P. Vladigerov)
N.B.
Si possono scegliere anche opere nelle trascrizioni di Liszt, Tausig, Busoni, Rachmaninov, Godowsky o altri, che verranno ascritte al trascrittore.
L’autore dello Studio scelto dovrà essere diverso da quello dello Studio eseguito nell’esame di Prassi esecutive e repertori 1.
Per il punto 4 possono essere proposti altri autori non elencati, purché appartenenti all’area culturale prescelta. Qualora il candidato intenda ripetere l'area culturale già scelta per Prassi 1, dovrà proporre compositori diversi da quelli inseriti nel programma d’esame di Prassi esecutive e repertori 1.
All’atto di presentazione del programma, lo studente dovrà allegare l’elenco delle composizioni già eseguite nei precedenti esami.
Tutte le composizioni dai punti n.3 al n.4 dovranno essere di livello adeguato.
- Iterabile
- No
- Idoneità
- No
- Livello
- Triennio
- Collettivo/individuale
- Individuale
- Debiti
- No
- Mutuabile
- Sì
- Esame Abilitazione
- No
- Accumulo ore
- No
- Scelta Docente
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 05/02/2024
- Ultimo aggiornamento
- 05/02/2024
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 0 Crediti |
Tipologia B | 18 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 0 Crediti |
Tipologia E | 0 Crediti |
Tipologia F | 0 Crediti |