Insegnamento "Prassi esecutive e repertori - Pianoforte I [Triennio T.P. 1 anno]"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Nome inglese
- Performance practices and repertoires - Piano I
- Codice
- CODI/21
- Area FIT
- Ore
- 16
- Programma d'esame
-
PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI 1:
Esecuzione di un programma (durata minima 50 minuti, massima 60 minuti) comprendente composizioni scelte da ciascuno dei seguenti gruppi:
1. Uno Studio da concerto scelto dal candidato fra:
Mendelssohn: Studi op.104b
Chopin: Studi op.10, op.25
Schumann: 6 Studi da concerto op.10
Liszt: Studi trascendentali, Grandi Studi da Paganini, Due Studi da Concerto, Tre Studi da Concerto, Ab Irato
Alkan: Studi nei toni maggiori op.35, Studi nei toni minori op.39, Saltarello op.23, Studi di bravura op.12 e op.16, Studio op.27 “Le chemin de fer”
Skrjabin: Studi op.8 e op.42
Rachmaninov: Etudes-tableaux op.33 e op.39
Moszkowski: 15 Studi di virtuosità “Per aspera” op.72, Studi per la mano sinistra sola op.92
Bartók: 3 Studi op.18
Prokofiev: Studi op.2
Stravinski: 4 Studi op.7
Saint-Saëns: Studi op.52 e op.111
Debussy: Studi
Szymanowski: Studi op.4
Ligeti: Studi (Libro I, II, III)
oppure
Chopin: Tre nuovi Studi per il Metodo dei metodi, da eseguirsi integralmente
2. Due composizioni a scelta di autori clavicembalisti o virginalisti appartenenti alle aree culturali italiana, francese, inglese, spagnola
e
una Sonata di C. Ph. E. Bach o di Haydn o di Mozart o di Clementi oppure un Tema con variazioni di Haydn o di Mozart (escluse le Variazioni K.24, K.25, K.173c ovvero K.180) o di Beethoven (escluse le Variazioni su una Marcia di Dressler WoO 63, su un Lied svizzero WoO 64, le due serie di Variazioni su temi di Paisiello WoO 68 e WoO 69, 6 Leichte Variationen WoO 77)
3. Una o più composizioni di Chopin o di Liszt o di Thalberg o di Alkan (se più di una, le composizioni dovranno essere dello stesso autore)
4. Una o più composizioni – scritte prima del 1950 – di autori appartenenti ad una delle seguenti aree culturali:
• francese e svizzera (Bizet, Debussy, Ravel, Saint-Saëns, Franck, Fauré, Poulenc, Milhaud, Roussel, Chabrier, Pierné, Dukas, D’Indy, Satie, Martin, Auric, Chausson, Honegger, Ibert, Marescotti, de Séverac)
• russa (Glinka, Rubinstein, Mussorgskij, Balakirev, Ciaikovskj, Rimskij Korsakov, Glière, Glazunov, Borodin, M.Levitzki, Liadov, Liapunov, Scriabin, Prokofiev, Rachmaninov, Stravinskij, Shostakovich, Medtner, Kabalevsky, Khatchaturian, Miaskovsky, Tcherepnin)
• spagnola e latino-americana (Granados, Albeniz, de Falla, Turina, Mompou, Ginastera, Villa – Lobos, Chávez, Rodrigo, O. Lacerda)
• scandinava (Kuhlau, Gade, Grieg, Sinding, Nielsen, Sibelius, Palmgreen, Stenhammar)
• cecoslovacca e boema (Tomáschek, Woržischek, Smetana, Dvorak, Janáček, Martinu, Hába, Novák, Schulhoff)
• austro-tedesca (Wagner, Reger, Strauss, Reubke, Schoenberg, Berg, Webern, Apostel, Hindemith, Krenek, Zemlinsky)
• ungherese-rumena (Bartók, Enescu, Kodály, Dohnányi)
• polacca (Tausig, Schultz-Evler, Friedman, Rosenthal, Godowskij, Moszkowski, Paderewski, Szimanowski, Moniuszko, Lutoslawski, Scharwenka, Tansman)
• anglo-americana (Britten, Gottschalk, Gershwin, MacDowell, Griffes, Ruggles, Ives, Cowell,
Copland, Ornstein, Antheil, Barber, Powell, Vaughan Williams, Joplin)
• italiana (Cherubini, Rossini, Respighi, Busoni, Casella, Sgambati, Martucci, Petrassi, Dallapiccola, Pizzetti, Ghedini, G.F. Malipiero, Margola, Pick- Mangiagalli, Castelnuovo-Tedesco)
• balcanica (Livadic, Mitropoulos, Pejacevic, Slavenski, P. Vladigerov)
5. Una o più composizioni – scritte dal 1950 compreso in poi – di autori appartenenti ad una delle seguenti aree culturali:
• francese (Messiaen, Jolivet, Ohana, Dutilleux, Boulez, Dufourt, Dusapin, Sancan, Françaix, Castérède)
• estone e ungherese (Pärt, Ligeti, Kurtág, Takács)
• austriaca e tedesca (Lachenmann, Gulda, Stockhausen, Henze, Rihm, Kagel)
• anglo-americana (Sorabji, G. Benjamin, Maxwell Davies, Cage, Feldman, Carter, Cardew, Corea, Crumb, Rzewski, Babbitt, Adams, Bernstein, Ferneyhough, Morton Gould, Tippett, L. Kirchner)
• spagnola e latino-americana (Guastavino, Piazzolla, De Pablo)
• italiana (Maderna, Scelsi, Bussotti, Nono, Sciarrino, Castaldi, Berio, Clementi, Donatoni, Castiglioni, Bettinelli, Corghi)
• russa (Scedrin, Mossolov, Denisov, Schnittke, Gubaidulina, Kapustin, Utvolskaja, Silvestrov)
• cinese-giapponese (Takemitsu, Tan Dun, Yun, Nagatomi, Dao, Hosokawa, Matsudaira Yoritsune, Matsudaira Yoriaki, Mayuzumi)
• balcanica (Kazandjiev, Kunc, Papandopulo, Skalkottas, Xenakis)
N.B.
Si possono scegliere anche opere nelle trascrizioni di Liszt, Tausig, Busoni, Rachmaninov, Godowsky, che verranno ascritte al trascrittore.
Per i punti 4 e 5 possono essere proposti anche altri autori che devono però appartenere alla medesima area culturale.
Tutte le composizioni dal punto n.3 al punto n.5 dovranno essere di livello adeguato. - Iterabile
- No
- Idoneità
- Sì
- Livello
- Triennio
- Collettivo/individuale
- Individuale
- Debiti
- No
- Mutuabile
- Sì
- Esame Abilitazione
- No
- Accumulo ore
- Sì
- Scelta Docente
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 05/02/2024
- Ultimo aggiornamento
- 05/02/2024
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 0 Crediti |
Tipologia B | 0 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 0 Crediti |
Tipologia E | 0 Crediti |
Tipologia F | 0 Crediti |