Insegnamento "Acustica degli spazi musicali [Biennio]"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Nome inglese
- Acoustics of musical environment
- Codice
- COME/03
- Area FIT
- Ore
- 36
- Obiettivi formativi
-
Il corso di Acustica degli strumenti musicali si pone l'obiettivo di far acquisire agli studenti le nozioni di base, le competenze tecniche e culturali specifiche del campo di riferimento.
- Programma del corso
-
-Organologia ed Etno-organologia
-Strumento e “sistema” nel Novecento
-Vibrazioni armoniche stazionarie
-Vibrazioni delle corde
-Vibrazioni delle canne sonore
Cilindrica
Conica
Mista
-Strumenti a corde
Classificazione
Gli archi
Il violino
La chitarra
L’arpa
-Tecniche esecutive e semiografia degli archi
-Strumenti a fiato: i legni
Cenni storici
Ance meccaniche
Fori tonali
Chiavi
Cameratura
Il clarinetto
Il saxofono
Oboe e fagotto
Flauto traverso e ottavino
-Tecniche esecutive e semiografia dei legni
-Strumenti a fiato: gli ottoni
Tubo e canna svasata
L’ancia a bocca
Valvole a pistone e coulisse
Spettri e formanti
Tromba, trombone, corno
I flicorni
Materiali costruttivi
-Tecniche esecutive e semiografia degli ottoni
-Strumenti a tastiera
Il clavicordo
I cembali
Il fortepiano
Il pianoforte contemporaneo
-Tecniche esecutive e semiografia delle tastiere
-L’organo
-Strumenti a percussione
-La voce umana
-Strumenti elettrofoni e digitali
-Analisi degli strumenti musicali nei contesti orchestrali: dal Barocco al Novecento
- Programma d'esame
-
-Presentazione di una tesina su argomenti di Acustica degli strumenti musicali (da consegnare 5 giorni prima dell’esame.
-Interrogazione sul programma di studio
- Competenze in uscita
-
Al termine del percorso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze, le capacità di comprensione e le abilità acquisite nel corso, anche inserite in contesti interdisciplinari connessi al proprio percorso di studio.
- Bibliografia
-
Bibliografia
CASELLA, ALFREDO - MORTARI, VIRGILIO, La tecnica dell’orchestra contemporanea, Milano, Ricordi, 1974
DONORA’, LUIGI, Semiografia della nuova musica, Padova, Zanibon, 1978
Nuova atlantide: il continente della musica elettronica 1900-1986, Volume 15, La Biennale di Venezia, 1986
FROVA, ANDREA, Fisica nella musica, Zanichelli, Bologna, 1999
RIGHINI, PIETRO, L’acustica per il musicista. Fondamenti fisici della musica, Padova, Zanibon, 1998
RIGHINI, PIETRO, Lessico di acustica e tecnica musicale, Padova, Zanibon, 1980
VALLE. ANDREA, La notazione musicale contemporanea: aspetti semiotici ed estetici, Torino, EDT, 2002
Dispense e materiali a cura del docente
Bibliografia integrativa
AZZARONI, LORIS, Canone infinito, Bologna, CLUEB, 1997
PIERCE, JOHN, La scienza del suono, Bologna, Zanichelli, 1983
SACHS CURT, Storia degli strumenti musicali, Milano, Mondadori, 1995
- Sitografia
-
http://fisicaondemusica.unimore.it/
https://www.maurograziani.org/text_pages/acoustic/Start.htm
http://www.angelofarina.it/acustica-2010.htm#Programma
http://www.robertobigoni.it/Fisica/Onde/index.html
http://newt.phys.unsw.edu.au/music/ - Iterabile
- No
- Idoneità
- No
- Livello
- Biennio
- Collettivo/individuale
- Collettiva
- Debiti
- No
- Mutuabile
- Sì
- Accumulo ore
- No
- Scelta Docente
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 05/02/2024
- Ultimo aggiornamento
- 23/02/2024
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 6 Crediti |
Tipologia B | 0 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 6 Crediti |
Tipologia E | 0 Crediti |
Tipologia F | 0 Crediti |