Insegnamento "Psicologia dello sviluppo [P.M.T.]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025

Nome inglese
Developmental psychology  
Descrizione
Docente: Livio Provenzi ([email protected])  
Codice
M-PSI/04  
Area FIT
 
Ore
30  
Obiettivi formativi

L’insegnamento di “Elementi di psicologia dello sviluppo” intende fornire agli studenti una conoscenza di base e aggiornata alle più recenti scoperte scientifiche delle teorie, dei principi e dei processi che regolano lo sviluppo umano. Le traiettorie evolutive dell’uomo sono il risultato di un complesso intreccio – come una danza o una produzione orchestrale – tra ambiente e genetica, tra interazioni umane e connessioni cerebrali. Muovendosi all’interno della cornice epistemologica dei sistemi dinamici non-lineari, gli studenti apprenderanno concetti e nozioni utili a descrivere e comprendere lo sviluppo psicologico umano in diversi contesti applicativi.
Questo corso mira a fornire agli studenti [1] principi di base della psicologia dello sviluppo, integrando nozioni e contesti storici del suo divenire come scienza, [2] principi e processi che riguardano il campo dell'infant research e della psicobiologia, mettendo in luce come corpo e mente interagiscono nello spazio e nel tempo delle traiettorie evolutive; [3] approfondimenti sulle implicazioni di questi concetti e processi in diversi contesti applicativi.  
Programma del corso

Il corso è organizzato nelle seguenti sezioni:
(1) Principi di base e storia della psicologia dello sviluppo. Cosa significa studiare lo sviluppo dell’essere umano oggi? Quali teorie e cornici epistemologiche utilizzare? Quale idea di bambino ci racconta oggi la ricerca psicologica?
(2) Principi e processi dell’infant research e della psicobiologia. Come le traiettorie evolutive emergono all’intersezione tra corpo e mente? Quali sono i contributi dell’ambiente (la relazione precoce con i genitori) e della genetica allo sviluppo umano?
Implicazioni e applicazioni della psicologia dello sviluppo. Come applicare queste conoscenze in diversi contesti, clinici e educativi? Quali connessioni tra contesto musicale e la complessa “danza” dello sviluppo umano?  
Bibliografia

Bibliografia
L. Provenzi (2021) Psicobiologia dello sviluppo: Principi, processi, contesti. Carocci Editore.
Ulteriori articoli scientifici saranno segnalati nel corso dell'insegnamento.
Il metodo di valutazione è l'esame orale. Il contenuto include sia diapositive che bibliografia suggerita.  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Qualsiasi  
Collettivo/individuale
Collettiva  
Debiti
No  
Mutuabile
No  
Esame Abilitazione
No  
Accumulo ore
No  
Scelta Docente
No  
Attivo
Sì  
Creazione
05/02/2024  
Ultimo aggiornamento
28/03/2024  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 5 Crediti
Tipologia B 0 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti