Insegnamento "Psicologia dello sviluppo [P.M.T.]"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Nome inglese
- Developmental psychology
- Descrizione
- Docente: Livio Provenzi ([email protected])
- Codice
- M-PSI/04
- Area FIT
- Ore
- 30
- Obiettivi formativi
-
L’insegnamento di “Elementi di psicologia dello sviluppo” intende fornire agli studenti una conoscenza di base e aggiornata alle più recenti scoperte scientifiche delle teorie, dei principi e dei processi che regolano lo sviluppo umano. Le traiettorie evolutive dell’uomo sono il risultato di un complesso intreccio – come una danza o una produzione orchestrale – tra ambiente e genetica, tra interazioni umane e connessioni cerebrali. Muovendosi all’interno della cornice epistemologica dei sistemi dinamici non-lineari, gli studenti apprenderanno concetti e nozioni utili a descrivere e comprendere lo sviluppo psicologico umano in diversi contesti applicativi.
Questo corso mira a fornire agli studenti [1] principi di base della psicologia dello sviluppo, integrando nozioni e contesti storici del suo divenire come scienza, [2] principi e processi che riguardano il campo dell'infant research e della psicobiologia, mettendo in luce come corpo e mente interagiscono nello spazio e nel tempo delle traiettorie evolutive; [3] approfondimenti sulle implicazioni di questi concetti e processi in diversi contesti applicativi. - Programma del corso
-
Il corso è organizzato nelle seguenti sezioni:
(1) Principi di base e storia della psicologia dello sviluppo. Cosa significa studiare lo sviluppo dell’essere umano oggi? Quali teorie e cornici epistemologiche utilizzare? Quale idea di bambino ci racconta oggi la ricerca psicologica?
(2) Principi e processi dell’infant research e della psicobiologia. Come le traiettorie evolutive emergono all’intersezione tra corpo e mente? Quali sono i contributi dell’ambiente (la relazione precoce con i genitori) e della genetica allo sviluppo umano?
Implicazioni e applicazioni della psicologia dello sviluppo. Come applicare queste conoscenze in diversi contesti, clinici e educativi? Quali connessioni tra contesto musicale e la complessa “danza” dello sviluppo umano? - Bibliografia
-
Bibliografia
L. Provenzi (2021) Psicobiologia dello sviluppo: Principi, processi, contesti. Carocci Editore.
Ulteriori articoli scientifici saranno segnalati nel corso dell'insegnamento.
Il metodo di valutazione è l'esame orale. Il contenuto include sia diapositive che bibliografia suggerita. - Iterabile
- No
- Idoneità
- No
- Livello
- Qualsiasi
- Collettivo/individuale
- Collettiva
- Debiti
- No
- Mutuabile
- No
- Esame Abilitazione
- No
- Accumulo ore
- No
- Scelta Docente
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 05/02/2024
- Ultimo aggiornamento
- 28/03/2024
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 5 Crediti |
Tipologia B | 0 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 0 Crediti |
Tipologia E | 0 Crediti |
Tipologia F | 0 Crediti |