Insegnamento "Metodi e tecniche attive della Musicoterapia [M.T.]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025

Nome inglese
Active methods and techniques of Music Therapy  
Codice
COMT/02  
Area FIT
 
Ore
18  
Obiettivi formativi
Obiettivo del presente modulo formativo è quello conoscere, comprendere e applicare metodi e tecniche di alcuni tra i principali metodi o approcci di musicoterapia conosciuti a livello internazionale (Wheeler, 2014) per consentire di proporre una pratica clinica basata sulla improvvisazione libera, direttiva e a tema.
 
Programma del corso
La musicoterapia improvvisativa si caratterizza per la presenza di una competenza da parte del
musicoterapeuta nell’interagire attivamente con il paziente nei vari contesti clinici (Wigram, 2005).
Nel processo musicoterapico gli elementi musicali vengono elaborati, trasformati e restituiti
all’interno di una reciproca relazione intersoggettiva con il paziente (Stern, 2012; Bruscia, 1987).
Allo studente viene pertanto richiesto di lavorare sulla propria musicalità, come teorizzata da molti
differenti Autori (Trevarthen & Malloch, 2009), al fine di elaborarne i contenuti e utilizzarli nelle
differenti fasi di progettazione, realizzazione e valutazione dell’intervento musicoterapico.
 
Bibliografia
Bibliografia essenziale
Bruscia, K., (2002). Modelli di improvvisazione in Musicoterapia. Roma, Edizioni Ismez
Wheeler, B. (2014). Music therapy Handbook. The Guilford Press, New York, USA.
Wigram, T., (2005) Improvvisazione. Roma, Edizioni Ismez.

Bibliografia suggerita
Boston Change PSG (2012). Il cambiamento in psicoterapia. Milano, Raffaello Cortina Editore.
Gattino, G., Waldon & Jacobsen (2019). Music Therapy assessment. Jessica Publisher Editor.
Lorenzetti, L.M., Suvini, F., (2001) Prospettive in musicoterapia. Milano, Edizioni Franco Angeli.
Malloch, S. & Trevarthen, C. (2011). Communicative musicality. London, Oxford Press.
Mitchell, S. (2000). Il modello relazionale. Milano, Raffaello Cortina Editore.
Pavlicevic, M. (1997). Musicoterapia applicata al contesto. Roma, Edizioni Ismez.
 
Iterabile
No  
Idoneità
Sì  
Livello
Biennio  
Collettivo/individuale
Collettiva  
Debiti
No  
Mutuabile
No  
Accumulo ore
No  
Scelta Docente
No  
Attivo
Sì  
Creazione
05/02/2024  
Ultimo aggiornamento
16/05/2024  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 3 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti