Insegnamento "Metodi e tecniche attive della Musicoterapia II [M.T.]"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Nome inglese
- Active methods and techniques of Music Therapy II
- Codice
- COMT/02
- Area FIT
- Ore
- 18
- Obiettivi formativi
-
Al fine di inquadrare il tema della disabilità nel presente modulo vengono presentate le linee guida della Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), dell’International Classification of Functioning (ICF) e l’International Classification of Functioning, Disability and Health for Children and Youth (ICF-CY), in riferimento alla visione della disabilità come connessa al modello bio-psico-sociale (Engel, 1977) e alle linee guida del MIUR.
- Programma del corso
-
Questo permette di inquadrare la legislazione scolastica che nel nostro Paese propone l’inserimento dei bambini certificati all’interno del percorso curricolare, mentre molti altri Paesi prevedono l’inserimento in percorsi Scuole e percorsi speciali.
Si tratta di una scelta di indubbio valore morale ed educativo che necessita di uno spirito di collaborazione e cooperazione tra operatori, dirigenti, insegnanti, insegnanti di sostegno al fine di realizzare Progetti di inclusione e di integrazione.
E’ sempre più frequente che professionisti della musicoterapia siano chiamati a dare un contributo alla realizzazione di momenti di integrazione e di collaborazione. La musicoterapia può divenire strumento che favorisce l’acquisizione di capacità e di competenze comunicative e di
socializzazione nell’ambito scolastico.
Saranno mostrati alcuni esempi tratti dalla letteratura nazionale e internazionale relativi a specifici obiettivi e finalità della attività di musicoterapia nel contesto scolastico (Chiappetta Cajola, 2016;
Mc Ferran, 2015; Oberegelsbacher, 2003; Blanc, 2001).
- Bibliografia
-
Bibliografia essenziale
Blanc, C., F. Suvini (2001). La musicoterapia attraverso le esperienze. Edizioni Logisma, Firenze.
Chiappetta Cajola, L., Rizzo, L. (2016). Didattica inclusiva e musicoterapia. Edizioni Franco Angeli, Milano.
Engel GL. The need for a new medical model: a challenge for biomedicine. Science.
1977;196(4286):129-36.
McFerran, K. S. (2015). Music Therapy in the Schools. In B. L. Wheeler (Ed.), Music therapy
handbook (pp. 328-338). The Guilford Press.
Oberegelsbacher, D., Rezzadore, G. (2003). Il potere di Euterpe. Edizioni Franco Angeli, Milano. - Iterabile
- No
- Idoneità
- No
- Livello
- Biennio
- Collettivo/individuale
- Collettiva
- Debiti
- No
- Mutuabile
- No
- Accumulo ore
- No
- Scelta Docente
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 05/02/2024
- Ultimo aggiornamento
- 16/05/2024
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 0 Crediti |
Tipologia B | 3 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 0 Crediti |
Tipologia E | 0 Crediti |
Tipologia F | 0 Crediti |