Insegnamento "Psicoacustica musicale [Triennio - 2 CFA]"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Nome inglese
- Musical Psycho-acoustic
- Codice
- COME/03
- Area FIT
- Ore
- 12
- Obiettivi formativi
- Al termine del corso di Psicoacustica musicale gli studenti devono aver acquisito le nozioni di base, le competenze tecniche e culturali specifiche nel campo di riferimento. La disciplina comprende gli studi di fondamento per gli altri ambiti disciplinari
- Programma del corso
-
-La percezione del suono
-Fisiologia dell’udito
L’orecchio
Trasduzione delle vibrazioni acustiche
-Psicologia dell’udito
Il mascheramento
Bande critiche
-Localizzazione delle sorgenti sonore
-la spazializzazione del suono
-Campo di udibilità e misura della sensazione uditiva
Curve isofone
-Caratteri distintivi della percezione sonora e musicale.
Altezza
Intensità
Timbro
-Percezione degli intervalli
-Costruzione della scala musicale
Scala pitagorica
Scala naturale
Temperamento equabile
Paragoni tra le diverse scale
-L’oggetto sonoro di Pierre Schaeffer
La rivelazione acusmatica
L'oggetto sonoro
L’ascolto ridotto
-La Tipo/morfologia
Classificazione degli oggetti sonori
Descrizione degli oggetti sonori
-Cenni sul metodo estesico-cognitivo per l’analisi della musica contemporanea ed elettronica - Programma d'esame
-
-Presentazione di una tesina su argomenti di psicoacustica
-Interrogazione sul programma di studio - Competenze in uscita
-
Al termine del percorso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze, le capacità di comprensione e le abilità acquisite nel corso, anche inserite in contesti interdisciplinari connessi al proprio percorso di studio.
- Bibliografia
-
Bibliografia generale
LOMBARDO, VINCENZO - VALLE, ANDREA, Audio e multimedia, Milano, Apogeo, 2005
RIGHINI, PIETRO, L’acustica per il musicista. Fondamenti fisici della musica, Padova, Zanibon, 1998
ALTON EVEREST, Manuale di acustica, Hoepli, Milano, 1998
CHION, MICHEL, Guide des Objectes Sonores: Pierre Schaeffer et la recherche musicale, Paris, Buchet-Chastel, 1983. [Riduzione e traduzione in italiano].
Dispense e materiali a cura del docente
Bibliografia integrativa
AZZARONI, LORIS, Canone infinito, Bologna, CLUEB, 1997
PIERCE, JOHN, La scienza del suono, Bologna, Zanichelli, 1983
RIGHINI, PIETRO, Lessico di acustica e tecnica musicale, Padova, Zanibon, 1980
- Sitografia
- http://fisicaondemusica.unimore.it/ https://www.maurograziani.org/text_pages/acoustic/Start.htm
- Iterabile
- No
- Idoneità
- No
- Livello
- Triennio
- Collettivo/individuale
- Collettiva
- Debiti
- No
- Mutuabile
- Sì
- Esame Abilitazione
- No
- Accumulo ore
- No
- Scelta Docente
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 09/02/2024
- Ultimo aggiornamento
- 09/02/2024
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 2 Crediti |
Tipologia B | 0 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 2 Crediti |
Tipologia E | 0 Crediti |
Tipologia F | 0 Crediti |