Insegnamento "Psicoacustica musicale [Triennio - 2 CFA]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025

Nome inglese
Musical Psycho-acoustic  
Codice
COME/03  
Area FIT
 
Ore
12  
Obiettivi formativi
Al termine del corso di Psicoacustica musicale gli studenti devono aver acquisito le nozioni di base, le competenze tecniche e culturali specifiche nel campo di riferimento. La disciplina comprende gli studi di fondamento per gli altri ambiti disciplinari  
Programma del corso
-La percezione del suono

-Fisiologia dell’udito
L’orecchio
Trasduzione delle vibrazioni acustiche

-Psicologia dell’udito
Il mascheramento
Bande critiche

-Localizzazione delle sorgenti sonore

-la spazializzazione del suono

-Campo di udibilità e misura della sensazione uditiva
Curve isofone

-Caratteri distintivi della percezione sonora e musicale.
Altezza
Intensità
Timbro

-Percezione degli intervalli

-Costruzione della scala musicale
Scala pitagorica
Scala naturale
Temperamento equabile
Paragoni tra le diverse scale

-L’oggetto sonoro di Pierre Schaeffer
La rivelazione acusmatica
L'oggetto sonoro
L’ascolto ridotto

-La Tipo/morfologia
Classificazione degli oggetti sonori
Descrizione degli oggetti sonori

-Cenni sul metodo estesico-cognitivo per l’analisi della musica contemporanea ed elettronica  
Programma d'esame
-Presentazione di una tesina su argomenti di psicoacustica
-Interrogazione sul programma di studio  
Competenze in uscita
Al termine del percorso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze, le capacità di comprensione e le abilità acquisite nel corso, anche inserite in contesti interdisciplinari connessi al proprio percorso di studio.
 
Bibliografia
Bibliografia generale

LOMBARDO, VINCENZO - VALLE, ANDREA, Audio e multimedia, Milano, Apogeo, 2005

RIGHINI, PIETRO, L’acustica per il musicista. Fondamenti fisici della musica, Padova, Zanibon, 1998

ALTON EVEREST, Manuale di acustica, Hoepli, Milano, 1998

CHION, MICHEL, Guide des Objectes Sonores: Pierre Schaeffer et la recherche musicale, Paris, Buchet-Chastel, 1983. [Riduzione e traduzione in italiano].

Dispense e materiali a cura del docente




Bibliografia integrativa

AZZARONI, LORIS, Canone infinito, Bologna, CLUEB, 1997

PIERCE, JOHN, La scienza del suono, Bologna, Zanichelli, 1983

RIGHINI, PIETRO, Lessico di acustica e tecnica musicale, Padova, Zanibon, 1980


 
Sitografia
http://fisicaondemusica.unimore.it/ https://www.maurograziani.org/text_pages/acoustic/Start.htm  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Collettiva  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Esame Abilitazione
No  
Accumulo ore
No  
Scelta Docente
No  
Attivo
Sì  
Creazione
09/02/2024  
Ultimo aggiornamento
09/02/2024  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 2 Crediti
Tipologia B 0 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 2 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti