Insegnamento "Sistemi e linguaggi di programmazione per l’audio e le applicazioni musicali [Triennio-M.A]"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Nome inglese
- Systems and programming languages for audio and musical applications
- Codice
- COME/05
- Area FIT
- Ore
- 27
- Obiettivi formativi
-
Fornire una visione d’insieme delle problematiche relative alla progettazione, alla
realizzazione di ambienti esecutivi e all’esecuzione di musiche miste. Acquisire
elementi di stile di programmazione proprio all’ambiente di sviluppo grafico
MaxMSP e fornire le tecniche di base per l’elaborazione del suono dal vivo. - Programma del corso
-
Sintassi di Max: Numeri ed espressioni. Messaggi e liste. Subpatch e abstraction.
Flussi condizionali ed iterazioni. Controllo remoto, interazioni e GUI.
Sintassi di MSP: Oggetti e flussi audio. Generatori di segnali e filtri. Inviluppi e
segnali di controllo. Routing audio e panning multicanale.
Gestione del MIDI e problema del mapping dei parametri. Gestione della polifonia.
Gestione del tempo, automazioni e tecniche di gestione di dati e partiture.
Acquisizione e riproduzione del suono. Gestione di file audio e cue list.
Elaborazione della dinamica: riscalamento, espansione e compressione, soglia, envelope following.
Elaborazione dell’altezza: trasposizione tonale, spettrale e glissandi, pitch tracking.
Elaborazione del tempo: linee di ritardo, eco, accumulazione, time stretching
Elaborazione del timbro: Filtraggio, traslazione spettrale, convoluzione e tecniche di elaborazione nel dominio spettrale.
Per accedere al corso sono richiesti le seguenti precedenze formative:
- Acustica musicale.
- Campionamento, sintesi ed elaborazione digitale del suono. - Programma d'esame
-
L’esame comprende due parti:
- Una prova pratica di programmazione di tre ore su traccia data. (75%)
- La documentazione completa dei lavori ed esercizi svolti durante il corso.
(25%) - Competenze in uscita
-
Conoscenza approfondita della sintassi e dei principi di MaxMSP.
Conoscenza delle principali tecniche di elaborazione del suono per il Live
Electronics.
Abilità nell’analisi di problemi musicali in ambito live e nelle loro strategie risolutivi.
Capacità di progettazione e realizzazione in autonomia di ambienti esecutivi per
musiche miste. - Bibliografia
-
- CIPRIANI A., GIRI M., Musica Elettronica e Sound Design, volumi 1 e 2,
ConTempoNet s.a.s., Roma, 2013.
- ELSEA, Peter.The Art and Technique of Electroacoustic Music. AR Editions,
Inc., 2013.
- ROADS C., The computer music tutorial, MIT Press, Cambridge Mass., 1996.
- ROWE R., Interactive Music Systems : Machine Listening and Composing. (MIT Press, 1993).
- WINKLER T., Composing Interactive Music : Techniques and Ideas Using Max. (MIT Press, 2001).
- Manuali di Max/MSP
- Articoli vari e dispense del corso. - Sitografia
- - https://cycling74.com/
- Iterabile
- No
- Idoneità
- No
- Livello
- Triennio
- Collettivo/individuale
- Gruppo
- Debiti
- No
- Mutuabile
- Sì
- Esame Abilitazione
- No
- Accumulo ore
- No
- Scelta Docente
- Sì
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 12/11/2024
- Ultimo aggiornamento
- 12/11/2024
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 0 Crediti |
Tipologia B | 9 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 9 Crediti |
Tipologia E | 0 Crediti |
Tipologia F | 0 Crediti |