Insegnamento "Prassi esecutive e repertori - Batteria e Bercussioni Jazz II [Biennio]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2019/2020

Nome inglese
Performance practice and repertoires -Jazz drums and percussions II  
Codice
COMJ/11  
Area FIT
 
Ore
24  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
80%  
Obiettivi formativi

Il corso sperimentale di II livello di Batteria e percussioni jazz, che si configura come naturale proseguimento del medesimo corso di I livello prevede il perfezionamento degli aspetti tecnici e strumentali inerenti al linguaggio jazzistico
in tutte le sue forme stilistiche con particolare cura all'aspetto Musicale generale, ovvero, quello del ruolo di responsabilità che il Batterista Jazz ha nel contesto di Gruppo. Propone, inoltre, una visione ampliata di questa musica, aperta a linguaggi musicali ad essa contigui, anche sperimentali, orientata anche verso la produzione musicale collegata con altre forme espressive, e con lo scopo di sviluppare la creazione artistica che il mondo della musica oggi richiede.
 
Programma del corso

II Anno Biennio

Studi Tecnici Avanzati di varie difficolta' (Coordinazione e Indipendenza).
Discipline approfondite di conoscenza Storico-Stilistica del periodo HardBop e successivi (1955 - …)
Tecniche di Lettura Ritmica ad interpretazione Jazzistica.
Interpretazione personalizzata, rigorosa o creativa, di partiture di vario genere.
 
Programma d'esame

Esame strumento II (Biennio)

1) Esecuzione di due letture ritmiche (con relative interpretazioni) scelte tra sei studiate nel corso dell'anno.
2) Esecuzione di due studi tecnici (scelti tra cinque) studiati nel corso dell'anno tratti dalla dispensa docente.
3) Esecuzione (con sezione ritmica) di tre standards scelti tra sei dalla Commissione.
4) Esecuzione tematico-ritmica di uno standard elaborata e trascritta dall'allievo con conseguente assolo.
5) Esecuzione di assolo improvvisato per batteria e/o set di percussioni
6) Esecuzione della trascrizione di un assolo di batteria storico, scelto tra due, studiati nel corso dell’anno.
7) Lettura a prima vista (lettura ritmica o partitura per Batteria di difficoltà adeguate al livello)

Note e osservazioni
Il percorso formativo del Biennio strumentale di batteria e percussioni Jazz prevede un programma di studio personalizzato, elaborato dal Docente in relazione alle necessità di approfondimento tecnico e ai particolari aspetti del linguaggio jazzistico d’interesse del singolo studente, indirizzato alla ricerca di un linguaggio personale sia in senso performativo sia compositivo.
Viene così definito un percorso formativo di specializzazione a sostegno della futura attività professionale che sfocia nella produzione del Concerto di Diploma.

N.B.: Durante l’esame, l’esecuzione degli standard o del repertorio monografico sarà può coadiuvata dall’ausilio di supporti audio (minus one- Aebersold) di pertinenza dell’esaminando.
 
Competenze in uscita

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di secondo livello in Batteria e percussioni jazz, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo del canto per la popular music ‐ incluso quello d’insieme ‐ e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale e quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.  
Bibliografia

Sincopation di Ted Reed
West African Rhythms for Drumset di Royal Hartigan
Philly Drum di Bill Douglass
Brush Artistry di Philly Joe Jones
Polyrhthms di Peter Magadini
The Jazz Drummer’s Workshop di John Riley
Batuque è um privilegio di Oscar Bolao
The spirit of Percussion di Airto Moreira
The Evolution of Jazz Drumming di Danny Gottlieb
Swing Reading di Stefano Bagnoli
Coordinazione ed Applicazione dei rudimenti di Giampiero Prina
Dispense manoscritte, o redatte dal docente, di studi aggiuntivi
Cartelle audio da archivio del docente, per ascolto e analisi
Cartelle video da archivio del docente, per visione e analisi
 
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Biennio  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
No  
Attivo
Sì  
Creazione
20/03/2019  
Ultimo aggiornamento
24/05/2019  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 16 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti