Insegnamento "Drammaturgia musicale [Triennio - Comp. Musicologia]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2019/2020

Nome inglese
Musical Drama  
Descrizione
Precedenze formative richieste Basilari conoscenze di metrica, prosodia e stilistica. Lineamenti generali della storia dell’opera dalle origini alla prima metà del Novecento. Note e osservazioni a.a. 2018-2019 corsi attivati. I programmi, ove possibile, sono definiti dai docenti in base agli indirizzi di studio dei diversi gruppi di studenti.  
Codice
CODM/07  
Area FIT
 
Ore
24  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
80%  
Obiettivi formativi
Contribuire alla formazione di un corretto approccio interpretativo attraverso la conoscenza e l’analisi degli aspetti drammaturgici di alcune opere emblematiche del teatro musicale inserite nel loro contesto storico con particolare attenzione alle fonti letterarie del soggetto ed al rapporto tra intreccio del libretto e partitura.  
Programma d'esame
Definizione di drammaturgia musicale.
Struttura del testo: libretto e partitura.
Soggetti e fonti letterarie. Personaggi e ruoli vocali.
Storia dell’evoluzione delle forme drammaturgico-musicali condotte sulle opere più significative delle diverse epoche e dei vari generi.  
Competenze in uscita
Capacità di analizzare le più significative opere del teatro musicale, riguardo alle formule o alle strutture formali più complesse, tenendo conto del contesto storico e del rapporto tra testo e musica.  
Bibliografia
Materiale informatico e/o dispense a cura del docente.
Si consiglia la lettura dei seguenti testi:
Lorenzo Bianconi, Introduzione (pp. 7-51). In: L. Bianconi La drammaturgia musicale (a cura di),
Bologna, Il Mulino 1986.
Carl Dahlhaus, Le strutture temporali del teatro d’opera (pp. 183-193). In: L. Bianconi (a cura di)
La drammaturgia musicale. Bologna, Il Mulino 1986.
Carl Dahlhaus, Drammaturgia dell’opera italiana. In: Storia dell’opera italiana, vol. VI, pp. 79-
162 EDT.
Per gli studenti di Canto rinascimentale e barocco:
Gloria Staffieri, L’opera italiana, dalle origini alle riforme del secolo dei Lumi (1590-1790).
Carocci, 2014.  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Collettiva  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
No  
Attivo
Sì  
Creazione
20/03/2019  
Ultimo aggiornamento
08/11/2019  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 4 Crediti
Tipologia B 0 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 4 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti