Insegnamento "Pedagogia musicale [Biennio]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2019/2020

Nome inglese
Pedagogy of Music  
Codice
CODD/04  
Area FIT
 
Ore
36  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
80%  
Obiettivi formativi

Conoscenza dei fondamentali principi di Psicologia cognitiva, Pedagogia generale e di Pedagogia
musicale.
Comprensione della complementarietà tra “formazione” ed “apprendimento” durante lo sviluppo
dell’intelligenza musicale dell’allievo.
Criteri di sviluppo delle abilità musicali, dell’intelligenza musicale, della “conoscenza” del linguaggio
musicale.
 
Programma del corso

I processi cognitivi; abilità di conoscenza, esperienza, sperimentazione.
La pedagogia nella prospettiva musicale: sistemi percettivi e processi di sperimentazione.
Educazione, istruzione, insegnamento musicali.
Formazione ed apprendimento: un duplice cammino verso il potenziamento dell’intelligenza
musicale.
Sintesi delle Metodologie storiche del ‘900.
Dalla condizione del “flusso temporale” (Imberty) alla capacità di costruire un’ immagine musicale.
I fondamentali criteri pedagogico-didattici della “didattica attiva”.
Esperimenti di ascolto analitico guidato, scrittura e lettura informale-formale, creatività.
Lo sviluppo della intelligenza musicale ed il concetto di modifica del sé nel cammino verso la
conoscenza.  
Programma d'esame

Colloquio orale traendo spunto da un argomento scelto dall’allievo.  
Competenze in uscita

Competenza sul rapporto tra processi cognitivi, abilità musicali ed criteri pedagogico musicali.
Esempi d’elaborazione didattica.  
Bibliografia

L.S. VYGOTSKIJ, Psicologia pedagogica, (Moscow Russia) Gardolo, Ed. Erickson, 2006
F. FRABBONI - F. PINTO MINERVA, Manuale di pedagogia generale, Roma, Laterza, 2002
M. PIATTI, Pedagogia della musica: un panorama, Bologna, Club
D. CESARENI - M. PASCUCCI, Pedagogia e scuola, Roma, Carocci, 2004
P. RICCHIARDI, Ricominciamo dal desiderio, Torino, Sei Frontiere, 2009
M. BARONI, Suoni e significati, Torino, EDT, 1997
R. DERIU, Capire la forma, Torino, EDT
J.J. NATTIEZ, a cura di, Enciclopedia della Musica, Einaudi, 2004, Estratti vol. IX e X
in forma di dispense fornite dalla docente  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Biennio  
Collettivo/individuale
Collettiva  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
No  
Attivo
Sì  
Creazione
20/03/2019  
Ultimo aggiornamento
24/05/2019  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 6 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 6 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti