Insegnamento "Metodologia dell’educazione musicale [Biennio]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2019/2020

Nome inglese
Methodologies of Music Education  
Codice
CODD/04  
Area FIT
 
Ore
24  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
80%  
Obiettivi formativi

Conoscenza e abilità di gestione dei fondamentali principi metodologici atti all’educazione
musicale in ordine alle pratiche vocale-corale, creatività, scritture informali
e formali, ascolto analitico guidato.  
Programma del corso

L’esperienza e la manipolazione concreta come fonte primaria di educazione.
Dai percorsi informali e sperimentali alla cognizione cosciente: lettura - scrittura,
pratica vocale e canto, ascolto analitico guidato, creatività secondo le più classiche
metodologie afferenti alla didattica attiva.
Pratica collettiva di esperienze metodologiche.  
Programma d'esame

Colloquio orale traendo spunto da un argomento scelto dall’allievo.  
Competenze in uscita

Capacità d’improvvisare un ipotesi metodologica.  
Bibliografia

M. BARONI, Suoni e significati, Torino, EDT, 1997
R. DERIU, Capire la forma, Torino, EDT
R. GOITRE, Far musica è….., Milano, Suvini Zerboni
M. SPACCAZZOCCHI, Crescere con il canto vol. 1,2,3,4, Mercatello sul Metauro, Progetti
sonori, 2008
M. SPACCAZOCCHI, Dizionario dell’educatore musicale, Roma, Ricordi
L. BASSI, La ritmica integrale, Milano, Ricordi, 1940
attraverso dispense fornite dall'insegnante  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Biennio  
Collettivo/individuale
Collettiva  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
No  
Attivo
Sì  
Creazione
20/03/2019  
Ultimo aggiornamento
24/05/2019  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 4 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 4 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti