Insegnamento "Pedagogia musicale II [Triennio - Did. Canto]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2019/2020

Nome inglese
Pedagogy of Music II  
Codice
CODD/04  
Area FIT
 
Ore
24  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
80%  
Obiettivi formativi
Applicazione dei fondamentali principi di Pedagogia generale e di Pedagogia musicale.
Capacità di espletare su piano didattico e metodologico la complementarietà tra “formazione”
ed “apprendimento” durante lo sviluppo dell’intelligenza musicale dell’allievo.  
Programma del corso
Criteri pedagogico - musicali di:
scrittura informale, ascolto guidato, creatività e loro applicazione in sede di
progettazione didattica.
Metodologie per l’apprendimento dell’uso della voce e della pratica corale.
Modelli di insegnamento/apprendimento, concezioni formali del linguaggio
musicale, fondamenti della psicologia cognitiva infantile, comportamenti
percettivo - motori della fruizione nell’orecchio relativo.
La motivazione all’apprendimento.  
Programma d'esame
Colloquio orale traendo spunto da un argomento, tra quelli trattati, scelto
dall’allievo.  
Competenze in uscita
Competenza nel redigere un progetto didattico per l’educazione musicale dell’infanzia.  
Bibliografia
F. FRABBONI - F. PINTO MINERVA, Manuale di pedagogia generale, Roma, Laterza, 2002
M. PIATTI, Pedagogia della musica: un panorama, Bologna, Club
D. CESARENI - M. PASCUCCI, Pedagogia e scuola, Roma, Carocci, 2004
R. DERIU, Capire la forma, Torino, EDT
P. RICCHIARDI, Ricominciamo dal desiderio, Torino, SEI
in forma di dispense fornite dalla docente
J: PIAGET, Lo sviluppo mentale del bambino, Torino, ed. Einaudi  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Collettiva  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
No  
Attivo
Sì  
Creazione
20/03/2019  
Ultimo aggiornamento
24/05/2019  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 4 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 4 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti