Insegnamento "Pedagogia musicale III [Triennio]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2019/2020

Nome inglese
Pedagogy of Music III  
Codice
CODD/04  
Area FIT
 
Ore
36  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
80%  
Obiettivi formativi

Capacità di assolvere i compiti di “guida” nell’apprendimento musicale
dell’alunno, di “giardiniere” accudente il terreno (talento) rappresentato
dall’educando (Vygotskij).  
Programma del corso

I linguaggi espressivi e funzionali: la musica ?
Educazione linguistico verbale e musicale: un divario giustificato?
Il mondo dell’infanzia tra comunicazioni ed espressioni musicali.
Percezione, produzione: il terreno dell’operatività musicale.
Dai parametri alle forme: verso un alunno “educato” ed alfabetizzato alla musica.
Esperimenti di pratica vocale, strumentale, d’ascolto e di creatività nel progetto
educativo permanente.
Introduzione alla “pedagogia speciale” con approfondimenti clinico-didattici da
concordare con gli allievi.  
Programma d'esame

Colloquio orale traendo spunto da un argomento a scelta dell’allievo.  
Competenze in uscita

Superamento dei “modelli” d’insegnamento a vantaggio dei “modi”
dell’apprendimento tramite il profilo linguistico della musica.  
Bibliografia

S. SANSUINI, Pedagogia della musica, Milano, Feltrinelli, 1978
M. BARONI, Suoni e significati, Torino, EDT
D. MACCARIO, Educare al senso critico, Torino, UTET, 2004
M. BUFANO, Musica e dislessia, Milano, Rugginenti, 2011
T. HIRSCH, Musica e rieducazione, Roma, Armando editore
in forma di dispense fornite dalla docente  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Collettiva  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
No  
Attivo
Sì  
Creazione
20/03/2019  
Ultimo aggiornamento
24/05/2019  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 6 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 6 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti