Insegnamento "Lettura della partitura III [Triennio]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2019/2020

Nome inglese
Score reading III  
Descrizione
Precedenze formative richieste: Esame di Lettura della partitura II per il Corso di Diploma Accademico di I livello in Direzione d’orchestra.  
Codice
COTP/02  
Area FIT
 
Ore
18  
Obiettivi formativi
Al termine del Corso gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali tali da consentire loro la lettura e la riduzione al pianoforte di partiture del ‘900.
 
Programma del corso
Apprendimento e applicazione pratica delle tecniche della riduzione di partiture al pianoforte su un campione significativo del repertorio sinfonico e di lettura di spartiti operistici e liederistici con orchestra del ‘900, accennando con la voce le parti del canto. Studio pratico e analitico delle partiture scelte per l’esame.  
Programma d'esame
• Due importanti composizioni orchestrali dal ‘900 ai giorni nostri;
• Un atto d’opera del ‘900 (lettura dallo spartito, accennando con la voce le parti del canto, analisi dalla partitura).
Il Candidato illustrerà oralmente, con esemplificazioni al pianoforte, i più significativi metodi di lavoro sulla partitura, con le strategie tecniche e analitiche impiegate in funzione della concertazione di due dei brani presentati. Della restante composizione sarà richiesta l’esecuzione di una o più sezioni a scelta della Commissione.
La Commissione d’esame esprime la valutazione in trentesimi, considerando l’insieme degli interventi pianistici e orali. La durata dell’esame è stabilita in cinquanta minuti circa.
 
Competenze in uscita
Capacità di utilizzare ai fini della direzione d’orchestra conoscenze e abilità relative alla lettura e riduzione al pianoforte di partiture del ‘900.  
Bibliografia
Sarà consigliata a ciascuno studente sulla base del programma concordato.  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
Sì  
Scelta Docente
No  
Attivo
Sì  
Creazione
20/03/2019  
Ultimo aggiornamento
20/12/2022  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 6 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti