Insegnamento "Prassi esecutive e repertori - Mandolino I [Biennio]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2019/2020

Nome inglese
Performance practice and repertoires - Mandolin I  
Codice
CODI/03  
Area FIT
 
Ore
36  
Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi a Prassi esecutive e repertori I di Mandolino, gli studenti devono aver approfondito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire di realizzare concretamente la propria idea artistica relativa al repertorio originale e non di una delle due aree da loro scelte nel programma di studi fra quelle indicate nei contenuti del corso.  
Programma del corso
1 - Periodo barocco: dalle prime sonate e trio-sonate per strumento e b.c. alle composizioni del periodo galante; il repertorio cameristico con mandolino; il repertorio solistico originale del mandolino e il repertorio solistico di altri strumenti.
2 - Classicismo: le composizioni per mandolino e strumento obbligato (cembalo, piano forte, chitarra); il repertorio cameristico con mandolino; il repertorio solistico.
3 - Romanticismo: le composizioni per mandolino e strumento accompagnatore (pianoforte, chitarra); il repertorio cameristico con mandolino; il repertorio solistico.
4 - Moderno / Neoclassico / Contemporaneo: le composizioni per mandolino con accompagnamento; il repertorio cameristico con mandolino; il repertorio solistico.
5 - Concertista I: i concerti per mandolino e orchestra dal periodo barocco al classicismo.
6 - Concertista II: i concerti per mandolino e p.forte o orchestra dal romanticismo ai contemporanei, partendo dal repertorio di Pietro Vimercati ai giorni nostri.
7 - Duo/Trio I: il repertorio per mandolino e altri strumento dal barocco al classicismo (cembalo, arciliuto, tiorba, piano-forte, chitarra, mandolino, violino, viola, violoncello, flauto).
8 - Duo/Trio II: il repertorio per mandolino e altri strumento dal romanticismo ai contemporanei (p.forte, chitarra, mandolino, liuto cantabile).
NB. le aree 5-6 e 7-8 devono considerarsi consequenziali e vanno scelte congiuntamente.
 
Programma d'esame
Esecuzione di un programma da concerto a scelta del candidato, fra i seguenti o altri concordati con il docente, della durata massima di 45 minuti:

Presentazione in forma di colloquio di un elaborato scritto, preparato dal candidato su un tema inerente al programma di studio, scelto e concordato con il docente della materia principale all’inizio dell’anno accademico.
 
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Biennio  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
No  
Scelta Docente
No  
Attivo
Sì  
Creazione
20/03/2019  
Ultimo aggiornamento
07/11/2019  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 24 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti