Insegnamento "Prassi esecutive e repertori (Pianoforte) [Triennio]"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2019/2020
- Nome inglese
- Performance practice and repertoires
- Codice
- CODI/21
- Area FIT
- Ore
- 15
- Obiettivi formativi
-
Formare un’adeguata tecnica strumentale che permetta il controllo delle dinamiche e dell’agogica, la differenziazione timbrica, la precisione del fraseggio e la padronanza delle diverse forme di scrittura pianistica avvicendatesi nell’arco dell’evoluzione storica dello strumento.
Sviluppare la capacità esecutiva e interpretativa di repertori di epoche e stili diversi, dal periodo barocco al Novecento.
Abituare alla performance pubblica.
- Programma d'esame
-
Esecuzione di un programma della durata minima di 50 minuti comprendente composizioni scelte da ciascuno dei seguenti gruppi:
1. Uno Studio da concerto scelto dal candidato fra:
Mendelssohn: Studi op. 104b
Chopin: Studi op.10, op.25, Studi op. postuma (tutti e tre),
Liszt: Studi trascendentali, Grandi Studi da Paganini, Due Studi da Concerto, Tre Studi da Concerto, Ab Irato,
Alkan: Studi nei toni maggiori op. 35, Studi nei toni minori op. 39, Saltarello op. 23, Studi di bravura op. 12 e op. 16, Studio op. 27 “Le chemin de fer”,
Skrjabin: Studi op. 8, op. 42,
Rachmaninov: Etudes-tableaux op. 33, op. 39,
Moszkowski: 15 Studi di virtuosità “Per aspera”op.72, Studi per la mano sinistra sola op. 92,
Bartók: 3 Studi op.18,
Prokofiev: Studi op. 2,
Stravinski: 4 Studi op. 7,
Saint-Saëns: Studi op. 52, op.111,
Debussy: Studi,
Szymanowski: Studi op.4,
Ligeti: Studi (Libro I, II, III)
2. Una Sonata di Beethoven (sono escluse le Sonate op. 49 n. 1 e 2 e l'op. 79)
3. Una o più composizioni di Schumann o di Brahms
4. Una o più composizioni – scritte prima del 1950 – di autori appartenenti ad una delle seguenti aree culturali:
• francese e svizzera (Bizet, Debussy, Ravel, Saint-Saëns, Franck, Fauré, Poulenc, Milhaud, Roussel, Chabrier, Pierné, Dukas, D’Indy, Satie, Martin, Auric, Chausson, Honegger, Ibert, Marescotti, de Séverac)
• russa (Glinka, Rubinstein, Mussorgskij, Balakirev, Ciaikovskj, Rimskij Korsakov, Glière, Glazunov, Borodin, M.Levitzki, Liadov, Liapunov, Scriabin, Prokofiev, Rachmaninov, Stravinskij, Shostakovich, Medtner, Kabalevsky, Khatchaturian, Miaskovsky, Tcherepnin)
• spagnola e latino-americana (Granados, Albeniz, De Falla, Turina, Mompou, Ginastera, Villa –Lobos, Chávez, Rodrigo, Lacerda)
• scandinava (Kuhlau, Gade, Grieg, Sinding, Nielsen, Sibelius, Palmgreen, Stenhammar)
• cecoslovacca e boema (Tomáschek, Woržischek Smetana, Dvorak, Janáček, Martinu, Hába, Novák, Schulhoff)
• austro-tedesca (Wagner, Reger, Strauss, Reubke, Schoenberg, Berg, Webern, Apostel, Hindemith, Krenek, Zemlinsky)
• ungherese-rumena (Bartók, Enescu, Kodály, Dohnányi)
• polacca (Tausig, Schultz-Evler, Friedman, Rosenthal, Godowskij, Moszkowski, Paderewski, Szimanowski, Moniuszko, Lutoslawski, Scharwenka, Tansman)
• anglo-americana (Britten, Gottschalk, Gershwin, MacDowell, Griffes, Ruggles, Ives, Cowell, Copland, Ornstein, Antheil, Barber, Powell, Vaughan Williams, Joplin)
• italiana (Cherubini, Rossini, Respighi, Busoni, Casella, Sgambati, Martucci, Petrassi, Dallapiccola, Pizzetti, Ghedini, G.F. Malipiero, Margola, Pick-Mangiagalli, Castelnuovo-Tedesco)
• balcanica (Livadic, Mitropoulos, Pejacevic, Slavenski, P. Vladigerov)
5. Una o più composizioni – scritte dal 1950 compreso in poi – di autori appartenenti ad una delle seguenti aree culturali:
• francese (Messiaen, Jolivet, Ohana, Dutilleux, Boulez, Dufourt, Dusapin, Sancan, Françaix, Castérède)
• estone e ungherese (Pärt, Ligeti, Kurtág, Takács)
• austriaca e tedesca (Lachenmann, Gulda, Stockhausen, Henze, Rihm, Kagel)
• anglo-americana (Sorabji, G. Benjamin, Maxwell Davies, Cage, Feldman, Carter, Cardew, Corea, Crumb, Rzewski, Babbitt, Adams, Bernstein, Ferneyhough, Morton Gould, Tippett, L. Kirchner)
• spagnola e latino-americana (Guastavino, Piazzolla, De Pablo)
• italiana (Maderna, Scelsi, Bussotti, Nono, Sciarrino, Castaldi, Berio, Clementi, Donatoni, Castiglioni, Bettinelli, Corghi)
• russa (Scedrin, Mossolov, Denisov, Schnittke, Gubaidulina, Kapustin, Utvolskaja, Silvestrov)
• cinese-giapponese (Takemitsu, Tan Dun, Yun, Nagatomi, Dao, Hosokawa, Matsudaira Yoritsune, Matsudaira Yoriaki, Mayuzumi)
• balcanica (Kazandjiev, Kunc, Papandopulo, Skalkottas, Xenakis)
- Competenze in uscita
-
Possesso di una tecnica strumentale adeguata ad affrontare le varie forme di scrittura pianistica.
Capacità di interpretare con scelte appropriate composizioni di epoche e stili diversi, dal periodo barocco al Novecento, realizzando la propria idea artistica.
Controllo emozionale durante l’esecuzione pubblica.
- Iterabile
- No
- Idoneità
- Sì
- Livello
- Triennio
- Collettivo/individuale
- Individuale
- Debiti
- No
- Mutuabile
- Sì
- Accumulo ore
- No
- Scelta Docente
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 20/03/2019
- Ultimo aggiornamento
- 15/11/2019
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 0 Crediti |
Tipologia B | 4 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 0 Crediti |
Tipologia E | 0 Crediti |
Tipologia F | 0 Crediti |