Insegnamento "Composizione per orchestra di fiati II [Biennio]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2019/2020

Nome inglese
Composition for woodwind orchestra II  
Codice
CODC/06  
Area FIT
 
Ore
24  
Obiettivi formativi
Acquisizione dell’insieme di conoscenze, competenze e abilità di livello specialistico, nel campo della composizione per orchestre di fiati, tali da consentire all’alunno la possibilità di costruire autonomamente la propria idea artistica, perseguendo livelli professionali e artistici elevati.
Acquisizione delle principali tecniche e dei linguaggi compositivi più rappresentativi di epoche storiche differenti.
 
Programma d'esame
. Presentazione di una o più composizioni originali, di brani in forma di un primo movimento di “Sinfonia” oppure una “Ouverture” oppure un primo tempo di “Concerto” per strumento solista e Orchestra di fiati…, su temi originali. Wind Ensemble oppure Orchestra di fiati oppure Wind Band oppure Symphonic Band… (elaborate dal candidato durante il corso di studio).

. Discussione sulle prove scritte e su argomenti di indole armonico-contrappuntistica inerenti alla materia trattata nel corso di studio.
 
Competenze in uscita
Al termine del Corso di studio l’allievo dovrà avere maturato solide capacità di applicazione delle più significative tecniche di scrittura musicale, anche mediante l’approfondimento dello studio delle forme in musica, con particolare riferimento a quelle più utilizzate nel repertorio originale per “Fiati”: Il Rondò, le forme Sonata, il Concerto per strumento solista e Orchestra di Fiati… Sviluppo della capacità di comporre brani originali, su temi originali, anche in partitura condensata con accenni strumentali.  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Biennio  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
No  
Scelta Docente
No  
Attivo
Sì  
Creazione
20/03/2019  
Ultimo aggiornamento
13/11/2019  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 16 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti