Insegnamento "Prassi esecutive e repertori - Tromba Jazz I [Biennio]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2019/2020

Nome inglese
Performance practices and repertoires - Jazz Trumpet I  
Codice
COMJ/07  
Area FIT
 
Ore
24  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
80%  
Obiettivi formativi

Durante il primo corso del Biennio Specialistico verranno verificate le reali capacità strumentali dello studente al fine di poter affrontare le lacune e gli eventuali problemi strumentali ed esecutivi, rimasti sospesi o non completamente risolti durante il corso del triennio. Per questo motivo verrà posta particolare attenzione all’approfondimento ulteriore delle composizioni più complesse a livello sia tecnico strumentale, sia, armonico-improvvisativo. Verranno quindi effettuate almeno 2 ricerche monografiche su altrettanti trombettisti jazz.
Il secondo corso sarà dedicato interamente ad un ulteriore approfondimento tecnico strumentale e alla realizzazione di almeno 2 ricerche monografiche su grandi musicisti (non necessariamente trombettisti) jazz.
Lo studente verrà quindi stimolato a sviluppare la propria identità espressiva attraverso un linguaggio improvvisativo approfondito sotto tutti i profili (tecnico, armonico e melodico), al fine di raggiungere la piena consapevolezza e la capacità di concepire, organizzare e realizzare le proprie idee musicali in progetti basati sia sul repertorio degli standards, sia su composizioni originali.
 
Programma del corso

Studio progressivo dello strumento, mirato all’individuazione di eventuali problemi e/o lacune tecnico strumentali, al loro superamento e al raggiungimento di una solida e avanzata tecnica strumentale:
 Approfondimento della tecnica strumentale (liv. Avanzato specialistico)
 Approfondimento di tutte le scale maggiori, minori (armoniche e melodiche), esatonali, diminuite e aumentate
 Studi di lettura, di tecnica e di pronuncia tratti dai metodi Niehaus, Mintzer, Parker, Viola, Bergonzi, Backer, Ricker, McNeil, etc…
 Approfondimento della tecnica improvvisativa
 Studio ed esecuzione di assoli, trascritti dallo studente, tratti dal repertorio dei trombettisti jazz più rappresentativi e di alta difficoltà.
 Studio ed esecuzione di assoli, scelti e trascritti dallo studente, tratti dal repertorio dei musicisti jazz (non trombettisti)
 Studio di patterns complessi e avanzati (perfezionamento)
 Perfezionamento dell’esecuzione di assoli sulle progressioni armoniche con strutture accordali di alta difficoltà (modale tonale, Coltrane Canges, etc…)
 Approfondimento dell’improvvisazione sugli standards costruiti sui tempi dispari e su quelli in tempo pari trasformati opportunamente in tempo dispari
 Preparazione di 30 brani da eseguire a memoria (difficoltà medio alta)
 Realizzazione di almeno 2 monografie su altrettanti trombettisti jazz (da concordare con l’insegnante).
 
Programma d'esame

1) Esecuzione a memoria di due brani “Standard” scelti dalla commissione da una lista di 30 presentati dallo. A discrezione della commissione all’allievo verrà richiesto di eseguire i brani a memoria, senza nessun accompagnamento e senza alcuna base registrata. La lista dei brani dovrà contenere composizioni di diverso stile e di avanza difficoltà. Compositori di riferimento: Parker, Monk, Davis, Brown, Mingus, Coltrane, Shorter, Golson, Silver, Henderson e altri compositori concordati durante l’anno scolastico con il docente. Questa prova potrà essere sostenuta con il supporto di un trio jazz oppure con l’utilizzo di basi (Aebersold o altro).
2) Esecuzione a memoria di 1 brano “Standard” scelto dal candidato in tempo dispari (o opportunamente modificato).
3) Esecuzione a memoria di 1 assolo trascritto dallo studente, scelto della commissione tra 7 (4 trombettistici e 3 da un altro strumento) presentati dal candidato
4) Lettura a prima vista di uno standard jazz complesso
5) Esecuzione di uno studio a scelta della commissione tratto dai testi utilizzati durante l’anno
6) Esecuzione di 1 monografia (3 brani) su un trombettista jazz a scelta del candidato tra quelle realizzate durante l’anno (durata massima 15 minuti).
7) Domande a discrezione della commissione su scale, arpeggi, progressioni armoniche
 
Competenze in uscita

Risoluzione di eventuali lacune non risolte durante il corso di triennio.
Ulteriore padronanza delle tecniche strumentali.
Capacità di sostenere l’improvvisazione su strutture armoniche complesse.
Ulteriore competenza nell’interpretazione della parte orchestrale (big band).
Maggiori competenze sull’analisi delle strutture armoniche tonali, Modali, Non funzionali
Capacità di sostenere un’improvvisazione libera senza strutture armoniche (free)
Consolidamento e ampliamento del Repertorio di brani standard.
 
Bibliografia

A) James Stamp: Warm-ups + studies (ed. Bim); John Daniel: Special Studies; Charles Colin: Advanced Lip flexibilities (ed. C. Colin); H. L. Clarke: Technical studies for the cornet (ed. C. Fischer); James Thompson: The Buzzing complete method (ed. Bim); J. B. Arban’s: Complete Conservatore method for trumpet (ed. C Fischer); Allen Vizzuttti: Metodi vari; Scott Belck: Modern Flexibility For Brass (ed. Meredith Music Resource); etc…
B) Jerry Cocker: Patterns for Jazz; Jerry Bergonzi: vol.3 (ed. Advance Music); Nicolas Slonimsky: Thesaurus of scales and melodic patterns (ed. Amsco Publications); Raymond S. Kotwica & Joseph Viola: Chord Studies for trumpet (ed. Berklee); David Baker: How To play Bebop vol. 3 (ed. Curci Jazz) J. McNeil: The art of jazz trumpet (ed. Paperback); C. Parker: Omnibook; Walt Weiskopf: The Augmented Scale In Jazz (ed. Aebersold); L. Niehaus (metodi vari); B. Mintzer (metodi vari); Ramon Ricker: Pentatonic scales for jazz improvvisation (ed. Studio Publica-tions); F. D'Andrea A. Zanchi: Enciclopedia delle Scale e degli Accordi (ed. Carish); Raccolte di trascrizioni di assoli (M. Davis, C. Brown, C. Baker, L. Morgan, T. Harrel, K. Wheeler ecc.); Raccolte di composizioni Jazz (Real Books, Aebersold, etc…)
 
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Biennio  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
No  
Attivo
Sì  
Creazione
20/03/2019  
Ultimo aggiornamento
27/05/2019  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 16 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti