Insegnamento "Semiotica della musica contemporanea [Master II Livello]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2019/2020

Descrizione
Note Le lezioni si svolgono tramite video sulla piattaforma teams a partire da marzo 2020. Il corso potrà essere seguito anche dagli studenti dei corsi di arpa al fine del conseguimento dei crediti necessari a completare il proprio piano di studi e /o delle ore di lezione necessarie a completare l’anno accademico.  
Area FIT
 
Ore
9  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
80%  
Obiettivi formativi
Il corso di Semiotica dell’arpa si pone come obiettivo di illustrare e spiegare la vasta gamma di segni per arpa che si è adottata nella musica contemporanea a partire dai “Modern Study” di C. Salzedo. Il corso, inoltre, intende trovare un’analogia grafica tra il segno e l’espressione sonora dell’effetto.  
Programma d'esame
Il programma d’esame del corso di Semiotica dell’arpa consiste nella presentazione di un progetto coordinato con la docente di una serie di video che mostrino la realizzazione del segno nel suono corrispondente con l’intento di creare una biblioteca sonora di effetti organizzata per categorie.  
Competenze in uscita
Lo studente sarà in grado di affrontare le principali opere di musica contemporanea avendo acquisto la competenza tecnico/stilistica della materia.  
Bibliografia
Materiale fornito dalla docente.  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Biennio  
Collettivo/individuale
Collettiva  
Debiti
No  
Mutuabile
No  
Accumulo ore
No  
Attivo
Sì  
Creazione
28/02/2020  
Ultimo aggiornamento
15/05/2020  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 1 Crediti
Tipologia B 0 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 1 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti