Insegnamento "Forme della poesia per musica [Triennio - 4 CFA]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2020/2021

Nome inglese
Forms of Poetry for Music  
Descrizione
Precedenze formative richieste Nozioni fondamentali di metrica, prosodia e stilistica; conoscenza delle principali forme della poesia classica. Competenze di base in Storia della musica. Note e osservazioni I programmi, ove possibile, sono definiti dai docenti in base agli indirizzi di studio dei diversi gruppi di studenti. Gli studenti stranieri, ammessi al Biennio di Canto con il debito formativo in questa disciplina, seguiranno un corso di Forme della poesia per musica di 36 ore finalizzato soprattutto al recupero del deficit lessicale e di comprensione della struttura poetica nei testi del repertorio vocale in lingua italiana.  
Codice
CODM/07  
Area FIT
 
Ore
24  
Obiettivi formativi
Approfondire la conoscenza dei diversi generi vocali nelle diverse epoche storiche e sviluppare la capacità di analisi del testo in rapporto alla scrittura musicale per un approccio interpretativo critico e creativo.  
Programma d'esame
Esame orale sul programma annualmente svolto sulle varie forme di letteratura poetica e drammatica secondo scelte operate volta per volta dal docente.  
Competenze in uscita
Capacità di riconoscere e di analizzare dal punto di vista formale, metrico e stilistico le principali forme della poesia (sonetto, madrigale, canzone ecc.), o una scena d’opera o di altro genere drammatico, o le principali formule melodrammatiche delle opere di repertorio. Capacità di cogliere i nessi e le relazioni fra poesia e musica.  
Bibliografia
Materiale informatico e/o dispense a cura del docente.
Testi consigliati: Bruno Gallotta, Manuale di poesia e musica. Rugginenti, 2006
Giuliano Bellorini, Poesia sonora. Carrocci, 2015  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Collettiva  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
No  
Scelta Docente
No  
Attivo
Sì  
Creazione
02/03/2020  
Ultimo aggiornamento
02/03/2020  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 4 Crediti
Tipologia B 0 Crediti
Tipologia C 4 Crediti
Tipologia D 4 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti