Insegnamento "Pratica pianistica [Triennio]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2020/2021

Nome inglese
Piano practice  
Codice
COTP/03  
Area FIT
 
Ore
18  
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti – che devono aver conseguito in precedenza la certificazione di Pratica e Lettura pianistica o presso il nostro Conservatorio o con programma equivalente validato da apposita commissione – la capacità di suonare accompagnando cantanti o strumentisti, preparando alla professione uno strumentista solista che conosce bene la parte pianistica e un docente in grado di accompagnare al bisogno i suoi studenti.  
Programma d'esame
Scelta di brani cameristici con strumenti o voci da concordare con il docente, della durata compresa tra i 10 e i 20 min., a libera scelta, che preferibilmente verterà sul repertorio dello strumento principale. Sono ammesse le trascrizioni per pianoforte delle parti orchestrali dei concerti solistici, le eventuali trascrizioni d'autore di brani originalmente per altro strumento e il basso continuo.
Per Musica Vocale da Camera (Cantanti): Il programma d'esame dovra' essere della durata compresa tra i 10 e i 20 min., a libera scelta, e consistente nell'esecuzione dell’accompagnamento pianistico di almeno tre brani scelti fra arie d’opera (Spartiti), arie da camera, lieder.
 
Competenze in uscita
Lo studente dovrà aver acquisito la capacità di leggere e capire come ausilio allo studio la parte pianistica del repertorio per il suo strumento, e di eseguirne i brani più semplici.  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
No  
Scelta Docente
No  
Attivo
Sì  
Creazione
02/03/2020  
Ultimo aggiornamento
22/04/2021  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 8 Crediti
Tipologia B 0 Crediti
Tipologia C 8 Crediti
Tipologia D 8 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti