Insegnamento "Lettura della partitura I [Biennio]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2020/2021

Nome inglese
Score reading I  
Codice
COTP/02  
Area FIT
 
Ore
24  
Obiettivi formativi
Affinamento tecnico-pratico della lettura di partiture applicate a immagini, volto al conseguimento di un elevato livello di maturazione delle conoscenze musicali dello studente.
 
Programma del corso
Studio, finalizzato alla lettura al pianoforte e all’analisi dell’applicazione della scrittura orchestrale alle corrispondenti immagini filmiche, di sezioni di colonne sonore scritte per almeno due pellicole.
 
Programma d'esame
Illustrazione orale, corredata da esemplificazioni al pianoforte, di un’analisi che illustri i temi compositivi e gli aspetti tecnici e formali di sezioni di partiture appartenenti ad almeno due pellicole, mostrando l’applicazione della scrittura orchestrale alle corrispondenti immagini dei film, avvalendosi per ciò o della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) o, a scelta del Candidato, di altro strumento atto a riprodurre le immagini, e spiegando la scelta dei temi musicali e dell’orchestrazione come commento delle immagini corrispondenti. L’organico della colonna sonora scelta può prevedere anche piccole formazioni. Il Candidato dovrà eseguire al pianoforte interamente ogni brano, a sua scelta all’inizio o alla fine dell’esame.
La Commissione d’esame esprime la valutazione in trentesimi, considerando l’insieme degli interventi orali e pianistici. La durata di tali interventi è stabilita in cinquanta minuti circa.
 
Competenze in uscita
Capacità di utilizzare sviluppate abilità e conoscenze relative alla lettura al pianoforte e all’analisi compositiva di partiture applicate a immagini.  
Bibliografia
Sarà consigliata a ciascuno studente sulla base del programma concordato.  
Iterabile
No  
Idoneità
Sì  
Livello
Biennio  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
No  
Scelta Docente
No  
Attivo
Sì  
Creazione
02/03/2020  
Ultimo aggiornamento
02/03/2020  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 6 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti