Insegnamento "Lettura della partitura II [Triennio - Comp. / Comp. Mus. Apl. imm]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2020/2021

Nome inglese
Score reading II  
Codice
COTP/02  
Area FIT
 
Ore
24  
Obiettivi formativi
Al termine del Corso gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali tali da consentire loro la lettura e la riduzione al pianoforte di partiture applicate a immagini.

 
Programma d'esame
Illustrazione orale, corredata da esemplificazioni al pianoforte, di un’analisi che illustri i temi compositivi e gli aspetti tecnici e formali legati:

1) a brani della tradizione classico-romantico-novecentesca utilizzati in pellicole cinematografiche;
2) alla scrittura di colonne sonore per film composte da autori italiani e stranieri dagli anni 50 in poi, a scelta del Candidato.

Il candidato svolgerà l’esame su tre brani:
a) un brano a sua scelta della tradizione classico-romantico-novecentesca, tra quelli utilizzati in una pellicola cinematografica;
b) due sezioni (che possono essere formate anche da più brani ciascuna) tratte da due diverse colonne sonore originali, mostrando l’applicazione della scrittura orchestrale sulle corrispondenti immagini dei film, avvalendosi per ciò o della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) o, a sua scelta, di altro strumento atto a riprodurre le immagini, e spiegando la scelta dei temi musicali e dell’orchestrazione come commento delle immagini corrispondenti. L’organico di uno dei tre brani scelti può prevedere anche piccole formazioni. Il candidato dovrà eseguire al pianoforte interamente ogni brano, a sua scelta all’inizio o alla fine dell’esame.
La Commissione d’esame esprime la valutazione in trentesimi, considerando l’insieme degli interventi orali e pianistici.
La durata di tali interventi è stabilita in cinquanta minuti circa
 
Competenze in uscita
Capacità di utilizzare, ai fini dell’analisi e della composizione, conoscenze e abilità relative alla lettura al pianoforte di partiture applicate a immagini.  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
No  
Scelta Docente
No  
Attivo
Sì  
Creazione
02/03/2020  
Ultimo aggiornamento
29/04/2021  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 4 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti