Insegnamento "Pedagogia musicale II [Triennio]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2020/2021

Nome inglese
Pedagogy of Music II  
Codice
CODD/04  
Area FIT
 
Ore
36  
Obiettivi formativi

Applicazione dei fondamentali principi di Pedagogia generale e di Pedagogia musicale.
Capacità di espletare su piano didattico e metodologico la complementarietà tra “formazione”
ed “apprendimento” durante lo sviluppo dell’intelligenza musicale dell’allievo.  
Programma del corso

Criteri pedagogico - musicali di:
scrittura informale, ascolto guidato, creatività e loro applicazione in sede di
progettazione didattica.
Metodologie per l’apprendimento dell’uso della voce e della pratica corale.
Modelli di insegnamento/apprendimento, concezioni formali del linguaggio
musicale, fondamenti della psicologia cognitiva infantile, comportamenti
percettivo - motori della fruizione nell’orecchio relativo.
La motivazione all’apprendimento.
Programma d’esame  
Programma d'esame

Colloquio orale traendo spunto da un argomento, tra quelli trattati, scelto
dall’allievo.
 
Competenze in uscita

Competenza nel redigere un progetto didattico per l’educazione musicale dell’infanzia.  
Bibliografia

F. FRABBONI - F. PINTO MINERVA, Manuale di pedagogia generale, Roma, Laterza, 2002
M. PIATTI, Pedagogia della musica: un panorama, Bologna, Club
D. CESARENI - M. PASCUCCI, Pedagogia e scuola, Roma, Carocci, 2004
R. DERIU, Capire la forma, Torino, EDT
P. RICCHIARDI, Ricominciamo dal desiderio, Torino, SEI
in forma di dispense fornite dalla docente
J: PIAGET, Lo sviluppo mentale del bambino, Torino, ed. Einaudi  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Collettiva  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
No  
Scelta Docente
No  
Attivo
Sì  
Creazione
02/03/2020  
Ultimo aggiornamento
02/03/2020  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 6 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 6 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti