Insegnamento "Lettura della partitura II [Biennio]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2020/2021

Nome inglese
Score reading II  
Descrizione
Precedenze formative richieste: Superamento dell’esame di Lettura della partitura I del Corso di Diploma accademico di II livello in Direzione d’orchestra.  
Codice
COTP/02  
Area FIT
 
Ore
24  
Obiettivi formativi
Affinamento tecnico-pratico della lettura della partitura volto alla definizione di un importante livello di maturazione delle conoscenze musicali dello studente relative al repertorio sinfonico e sinfonico/vocale dall’inizio del XX secolo ai giorni nostri.  
Programma del corso
I contenuti del corso saranno indirizzati verso l’approfondimento di un genere, di un autore, di una forma musicale o di una singola opera pubblicata dal primo ‘900 ad oggi. Il docente stabilisce un percorso di approfondimento, orientato prevalentemente all’orchestrazione e al versante interpretativo-direttoriale.  
Programma d'esame
Illustrazione orale - corredata da esemplificazioni al pianoforte, accennando con la voce le parti del canto - di un’analisi che affronti importanti temi compositivi o aspetti tecnici (orchestrazione, tecnica direttoriale) legati alla scrittura di brani per orchestra, sinfonico/vocali o vocali/operistici, appartenenti ai secoli XX e/o XXI. Non si danno vincoli per il numero di esemplificazioni al pianoforte.
La Commissione d’esame esprime la valutazione in trentesimi, considerando l’insieme degli interventi orali e pianistici. La durata di tali interventi è stabilita in cinquanta minuti circa.
 
Competenze in uscita
Capacità di utilizzare sviluppate abilità relative alla lettura della musica sinfonica e sinfonico/ vocale dall’inizio del XX secolo ai giorni nostri, ai fini della conoscenza del repertorio e del conseguimento di affinate capacità tecnico-interpretative.  
Bibliografia
Sarà consigliata a ciascuno studente sulla base del programma concordato.  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Biennio  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
No  
Scelta Docente
No  
Attivo
Sì  
Creazione
02/03/2020  
Ultimo aggiornamento
02/03/2020  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 6 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti