Insegnamento "Prassi esecutive e repertori - Batteria e Percussioni Jazz III [Triennio]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2020/2021

Nome inglese
Performance practice and repertoires - Jazz drums and percussions III  
Codice
COMJ/11  
Area FIT
 
Ore
24  
Obiettivi formativi

Perfezionamento degli aspetti tecnici e strumentali inerenti al linguaggio jazzistico
nel periodo Free/Jazz Rock (1960 - …. ) con particolare cura sull'aspetto Musicale intrinseco ovvero del ruolo di responsabilità che il Batterista Jazz ha nel contesto di Gruppo.
 
Programma del corso

III Anno Triennio
Studi Tecnici (Coordinazione e Indipendenza).
Discipline di conoscenza Storico-Stilistica del periodo Free/Jazz Rock.
Tecniche di Lettura Ritmica ad interpretazione Jazzistica.
Tecniche avanzate dell’applicazione della poliritmia.
L’improvvisazione; riflessioni tra tecnica e creatività
Le percussioni abbinate alla batteria tradizionale.
 
Programma d'esame

1) Tamburo: (studi tecnici e lettura ritmica)
• esecuzione di uno dei seguenti esercizi tratti dal metodo “Modern rudimental swing studies” di Charles Wilcoxon: pag. 33 “Ubangi Serenade” e dal metodo “The solo Snare Drummer” di Vic Firth pag.7 n.4
• Esecuzione di uno studio per tamburo scelto dalla commissione tra i n.127- 130- 131- da The 150 Rudimental solos di C. Wilcoxon.

2) Batteria: (Coordinazione e letture interpretate)
• Esecuzione di uno studio tra due tratti da, “ Beyond Bop Drumming” di John Riley: studi a pag. 34 e 35
• Esecuzione di due studi scelti tra quattro presentati dal candidato, tratti da “Sincopation di Ted Reed” , da “ Modern Reading Text” di Louis Bellson, da “Beyond Bop Drumming di John Riley.o da dispense manoscritte e redatte dal docente, con relative Interpretazioni concordate durante le lezioni.

3) Trascrizione:
• Esecuzione della trascrizione dei brani tratti da un CD scelto dal Candidato e concordato con il docente, o parti d’improvvisazione di altri strumenti solisti, effettuata dallo studente e anch’essa concordata con il docente. Se richiesto, il candidato dovrà saperne cantare la melodia, individuarne la collocazione storica, gli autori e l’incisione a cui si fa riferimento.

4) Studi di Lettura per Batteria:

• Esecuzione di un brano scelto dalla commissione fra tre concordati con il docente e tratti dai metodi: “ 8 man in search a drummer" di John La Porta e Charles Perry, da “Sittin’in with the big band” Volume 2 (Music Minus One), da Wipe Out di Jim Ciaplin, da Studio City (Music minuone Drummer) e da Gordon Goodwin’s Big Pahat Band.

5) Esecuzione:
• Esecuzione sul set di 2 Standard scelti dalla commissione tra 20 presentati dal candidato. Lo studente dovrà esporre il tema interpretandone la linea melodica ed eseguendo un solo sulla struttura

6) Solo Libero:
• Esecuzione di un brano composto dal candidato per batteria sola, e percussioni, a discrezione dell’esecutore.
(è consentita l’elaborazione e lo sviluppo della linea ritmico-melodica di uno standard concordato con il docente)

7) Lettura a prima vista
• (lettura ritmica o partitura per Batteria di difficoltà adeguate al livello)

Note e osservazioni

N.B.: Durante l’esame, l’esecuzione degli standard o del repertorio monografico sarà può coadiuvata dall’ausilio di supporti audio (minus one- Aebersold) di pertinenza dell’esaminando.
 
Competenze in uscita

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Batteria e percussioni jazz, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo del canto per la popular music ‐ incluso quello d’insieme ‐ e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale e quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.  
Bibliografia

Sincopation di T. Reed
The Evolution of Jazz Drumming di Danny Gottlieb
Beyond Bop Drumming di John Riley
The solo Snare Drummer” di Vic Firth
Polyrhthms di Peter Magadini
Modern Reading Text” di Louis Bellson
The Jazz Drummer’s Workshop di John Riley
“Sittin’in with the big band” Volume 2 (Music Minus One),
Wipe Out di Jim Ciaplin,
Studio City (Music minuone Drummer)
Gordon Goodwin’s Big Pahat Band
Coordinazione e applicazione dei rudimenti di G. Prina
Dispense manoscritte, o redatte dal docente, di studi aggiuntivi
Cartelle audio da archivio del docente, per ascolto e analisi
Cartelle video da archivio del docente, per visione e analisi
 
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
No  
Scelta Docente
No  
Attivo
Sì  
Creazione
02/03/2020  
Ultimo aggiornamento
02/03/2020  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 12 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti