Insegnamento "Prassi esecutive e repertori - Pianoforte III [Triennio]"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2020/2021
- Nome inglese
- Performance practices and repertoires - Piano III
- Codice
- CODI/21
- Area FIT
- Ore
- 27
- Programma d'esame
-
Prassi esecutive e repertori 3 (27 ore CFA 18)
Esecuzione di un programma (durata minima 50 minuti, massima 60 minuti) comprendente composizioni scelte da ciascuno dei seguenti gruppi:
1. Uno Studio da concerto scelto dal candidato fra:
Mendelssohn: Studi op.104b
Chopin: Studi op.10, op.25
Schumann: Studi op.10
Liszt: Studi trascendentali, Grandi Studi da Paganini, Due Studi da Concerto, Tre Studi da Concerto, Ab Irato
Alkan: Studi nei toni maggiori op.35, Studi nei toni minori op.39, Saltarello op.23, Studi di bravura
op.12 e op.16, Studio op.27 “Le chemin de fer”
Skrjabin: Studi op.8 e op.42
Rachmaninov: Etudes-tableaux op.33 e op.39
Moszkowski: 15 Studi di virtuosità “Per aspera” op.72, Studi per la mano sinistra sola op.92
Bartók: 3 Studi op.18
Prokofiev: Studi op.2
Stravinski: 4 Studi op.7
Saint-Saëns: Studi op.52 e op.111
Debussy: Studi
Szymanowski: Studi op.4
Ligeti: Studi (Libro I, II, III)
oppure
Chopin: Tre nuovi Studi per il Metodo dei metodi, da eseguirsi integralmente
2. Una Sonata di Beethoven (sono escluse le Sonate op.49 n.1 e n.2 e op.79)
3. Una o più composizioni di Schumann o di Brahms (se più di una, le composizioni dovranno essere dello stesso autore).
4. Una o più composizioni – scritte prima del 1950 – di autori appartenenti ad una delle seguenti aree culturali:
• francese e svizzera (Bizet, Debussy, Ravel, Saint-Saëns, Franck, Fauré, Poulenc, Milhaud, Roussel, Chabrier, Pierné, Dukas, D’Indy, Satie, Martin, Auric, Chausson, Honegger, Ibert, Marescotti, de Séverac)
• russa (Glinka, Rubinstein, Mussorgskij, Balakirev, Ciaikovskj, Rimskij Korsakov, Glière, Glazunov, Borodin, M.Levitzki, Liadov, Liapunov, Scriabin, Prokofiev, Rachmaninov, Stravinskij, Shostakovich, Medtner, Kabalevsky, Khatchaturian, Miaskovsky, Tcherepnin)
• spagnola e latino-americana (Granados, Albeniz, de Falla, Turina, Mompou, Ginastera, Villa – Lobos, Chávez, Rodrigo, Lacerda)
• scandinava (Kuhlau, Gade, Grieg, Sinding, Nielsen, Sibelius, Palmgreen, Stenhammar)
• cecoslovacca e boema (Tomáschek, Woržischek Smetana, Dvorak, Janáček, Martinu, Hába, Novák, Schulhoff)
• austro-tedesca (Wagner, Reger, Strauss, Reubke, Schoenberg, Berg, Webern, Apostel, Hindemith, Krenek, Zemlinsky)
• ungherese-rumena (Bartók, Enescu, Kodály, Dohnányi)
• polacca (Tausig, Schultz-Evler, Friedman, Rosenthal, Godowskij, Moszkowski, Paderewski, Szimanowski, Moniuszko, Lutoslawski, Scharwenka, Tansman)
• anglo-americana (Britten, Gottschalk, Gershwin, MacDowell, Griffes, Ruggles, Ives, Cowell, Copland, Ornstein, Antheil, Barber, Powell, Vaughan Williams, Joplin)
• italiana (Cherubini, Rossini, Respighi, Busoni, Casella, Sgambati, Martucci, Petrassi, Dallapiccola, Pizzetti, Ghedini, G.F. Malipiero, Margola, Pick-Mangiagalli, Castelnuovo-Tedesco)
• balcanica (Livadic, Mitropoulos, Pejacevic, Slavenski, P. Vladigerov)
5. Una o più composizioni – scritte dal 1950 compreso in poi – di autori appartenenti ad una delle seguenti aree culturali:
• francese (Messiaen, Jolivet, Ohana, Dutilleux, Boulez, Dufourt, Dusapin, Sancan, Françaix, Castérède)
• estone e ungherese (Pärt, Ligeti, Kurtág, Takács)
• austriaca e tedesca (Lachenmann, Gulda, Stockhausen, Henze, Rihm, Kagel)
• anglo-americana (Sorabji, G. Benjamin, Maxwell Davies, Cage, Feldman, Carter, Cardew, Corea, Crumb, Rzewski, Babbitt, Adams, Bernstein, Ferneyhough, Morton Gould, Tippett, L. Kirchner)
• spagnola e latino-americana (Guastavino, Piazzolla, De Pablo)
• italiana (Maderna, Scelsi, Bussotti, Nono, Sciarrino, Castaldi, Berio, Clementi, Donatoni, Castiglioni, Bettinelli, Corghi)
• russa (Scedrin, Mossolov, Denisov, Schnittke, Gubaidulina, Kapustin, Utvolskaja, Silvestrov)
• cinese-giapponese (Takemitsu, Tan Dun, Yun, Nagatomi, Dao, Hosokawa, Matsudaira Yoritsune, Matsudaira Yoriaki, Mayuzumi)
• balcanica (Kazandjiev, Kunc, Papandopulo, Skalkottas, Xenakis)
N.B.
Si possono scegliere anche opere nelle trascrizioni di Liszt, Tausig, Busoni, Rachmaninov, Godowsky, che verranno ascritte al trascrittore.
Si possono proporre anche le parafrasi sui Valzer di Strauss, da ascriversi all’autore della parafrasi.
L’autore dello Studio scelto dovrà essere diverso da quelli degli Studi eseguiti negli esami di Prassi esecutive e repertori 1 e 2.
Per i punti 4 e 5 possono essere proposti anche altri autori che devono però appartenere alla medesima area culturale; il candidato dovrà scegliere compositori appartenenti ad aree culturali differenti da quelle prescelte negli stessi gruppi dei programmi d’esame di Prassi esecutive e repertori 1 e 2.
ALL'ATTO DI PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA, LO STUDENTE DOVRA' ALLEGARE L'ELENCO DELLE COMPOSIZIONI GIA' ESEGUITE NEI PRECEDENTI ESAMI.
Tutte le composizioni dai punti n.3 al n.5 dovranno essere di livello adeguato - Iterabile
- No
- Idoneità
- No
- Livello
- Triennio
- Collettivo/individuale
- Individuale
- Debiti
- No
- Mutuabile
- Sì
- Accumulo ore
- No
- Scelta Docente
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 02/03/2020
- Ultimo aggiornamento
- 17/02/2021
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 0 Crediti |
Tipologia B | 18 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 0 Crediti |
Tipologia E | 0 Crediti |
Tipologia F | 0 Crediti |