Insegnamento "Letteratura dello strumento (Viola) [Triennio]"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2020/2021
- Nome inglese
- Instrument Literature
- Codice
- CODI05
- Area FIT
- Ore
- 12
- Obiettivi formativi
-
1) Conoscenza di alcuni fra i principali metodi per viola
2) Excursus lungo il repertorio della viola con indicazioni sul modo di classificare i brani. - Programma del corso
-
CONTENUTI DEL CORSO:
1) I primi metodi per viola (Corrette, Cupis, Woldemar, Gebauer, Complete Intructions of the Tenor)
2) Importanza degli studi per violino del XVIII e prima metà del XIX sec. come base per la tecnica violistica e principali differenze di approccio tecnico fra violino e viola
3) Metodi e studi di Martinn, de Garaudé, Kayser, Praeger, Bruni, Hoffmeister, Cavallini, Rolla, Blumenthal, Campagnoli, Giorgetti
4) Studi avanzati (Casimir-Ney, Vieux, Hermann, Vieuxtemps, Herold, Stanicki, Fuchs, Palaschko, Anzoletti)
5) Il repertorio della viola: alcuni modi di classificare i brani (per periodo, per grado di difficoltà, monografico, originale o meno, per provenienza, per genere, per organico ecc.) - Programma d'esame
- Gli studenti dovranno dar prova di possedere una buona conoscenza dei principali metodi per viola e del repertorio della viola. Ogni studente discuterà inoltre un breve articolo che tratti un aspetto della letteratura per la viola.
- Competenze in uscita
- Lo studente deve aver acquisito le conoscenze relative ai contenuti del corso.
- Bibliografia
-
Maurice Riley The history of the viola I-II Braun Brumfield, Ann Arbor, Michigan: U.S.A., 1980.
Franz Zeyringer Literatur für Viola Verlag Julius Schönwetter Jun., Hartberg, 1985.
AA. VV. Méthodes & Traités Alto & Par-dessus de viole - France 1600-1800 ed. Fuzeau, 2000
AA. VV. Méthodes & Traités Alto - Volumi 1, 2, 3 - France 1800-1860 editions Fuzeau, 2003
Frédéric Lainé L’alto Anne Fuzeau Classique, 2010
Claudio Pavolini Metodi italiani per Viola del XIX sec. LIM, 2012 (in L’insegnamento dei conservatori, la composizione e la vita musicale nell’Europa dell’Ottocento, pp.605-624)
Eventuali sussidi proposti dal docente. - Iterabile
- No
- Idoneità
- No
- Livello
- Triennio
- Collettivo/individuale
- Collettiva
- Debiti
- No
- Mutuabile
- Sì
- Accumulo ore
- No
- Scelta Docente
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 02/03/2020
- Ultimo aggiornamento
- 10/02/2021
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 0 Crediti |
Tipologia B | 2 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 2 Crediti |
Tipologia E | 0 Crediti |
Tipologia F | 0 Crediti |