Insegnamento "Letteratura dello strumento (Viola) [Triennio]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2020/2021

Nome inglese
Instrument Literature  
Codice
CODI05  
Area FIT
 
Ore
12  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
80%  
Obiettivi formativi
1) Conoscenza di alcuni fra i principali metodi per viola
2) Excursus lungo il repertorio della viola con indicazioni sul modo di classificare i brani.  
Programma del corso
Contenuti del corso:
1) I primi metodi per viola (Corrette, Cupis, Woldemar, Gebauer, Complete Intructions of the Tenor)
2) Importanza degli studi per violino del XVIII e prima metà del XIX sec. come base per la tecnica violistica e principali differenze di approccio tecnico fra violino e viola
3) Metodi e studi di Martinn, de Garaudé, Kayser, Praeger, Bruni, Hoffmeister, Cavallini, Rolla, Blumenthal, Campagnoli, Giorgetti
4) Studi avanzati (Casimir-Ney, Vieux, Hermann, Vieuxtemps, Herold, Stanicki, Fuchs, Palaschko, Anzoletti)
5) Il repertorio della viola: alcuni modi di classificare i brani (per periodo, per grado di difficoltà, monografico, originale o meno, per provenienza, per genere, per organico ecc.)  
Programma d'esame
Gli studenti dovranno dar prova di possedere una buona conoscenza dei principali metodi per viola e del repertorio della viola. Ogni studente discuterà inoltre un breve articolo che tratti un aspetto della letteratura per la viola.  
Competenze in uscita
Lo studente deve aver acquisito le conoscenze relative ai contenuti del corso.  
Bibliografia
Maurice Riley The history of the viola I-II Braun Brumfield, Ann Arbor, Michigan: U.S.A., 1980.
Franz Zeyringer Literatur für Viola Verlag Julius Schönwetter Jun., Hartberg, 1985.
AA. VV. Méthodes & Traités Alto & Par-dessus de viole - France 1600-1800 ed. Fuzeau, 2000
AA. VV. Méthodes & Traités Alto - Volumi 1, 2, 3 - France 1800-1860 editions Fuzeau, 2003
Frédéric Lainé L’alto Anne Fuzeau Classique, 2010
Claudio Pavolini Metodi italiani per Viola del XIX sec. LIM, 2012 (in L’insegnamento dei conservatori, la composizione e la vita musicale nell’Europa dell’Ottocento, pp.605-624)
Eventuali sussidi proposti dal docente.  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Collettiva  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
No  
Attivo
Sì  
Creazione
02/03/2020  
Ultimo aggiornamento
02/03/2020  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 2 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 2 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti