Insegnamento "Improvvisazione e ornamentazione vocale (Canto Rinascimentale Barocco) [Biennio]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2021/2022

Nome inglese
Vocal improvisation and ornamentation  
Codice
COMA/16  
Area FIT
 
Ore
12  
Obiettivi formativi
IL corso intende mettere in grado l'allievo di realizzare ed eseguire le ornamentazioni di madrigali e pezzi strofici del Seicento e le variazioni in arie col da campo del Settecento.
 
Programma del corso
PROGRAMMA DI STUDIO (solo per le discipline teorico collettive):

IL programma di studio prevede la realizzazione di ornamentazione e loro esecuzione di vari brani vocali realizzate sulla base dei principali trattati dell'epoca, quali ad esempio G. Caccini: Prefazione a “Le nuove musiche” F. Rognoni: "Selva de’ vari passaggi"; G.B. Mancini: "Il canto figurato";

 
Programma d'esame
Diploma Accademico Ordinamentale di II Livello in Canto rinascimentale e barocco:

Improvvisazione e ornamentazione vocale.

L’esame prevede un breve elaborato cui il candidato avrà realizzato l’ornamentazione di tre brani: un brano strofico del primo Seicento una cantata o un’aria del pieno Seicento e un’aria col da capo del Settecento). A seguito di una breve discussione sull’elaborato il candidato dovrà eseguire i tre brani con le variazioni realizzate.

Bibliografia consigliata G. Caccini: Prefazione a “Le nuove musiche” F. Rognoni: Selva de’ vari passaggi G.B. Mancini: Il canto figurato D. Ortiz - Il Vero Modo Di Diminuir Con Tutte Le Sorti Di Stromenti di fiato et corda et di voce humana, G. Dalla Casa - Ricercate, Passaggi et Cadentie per potersi esercitar nel diminuir, R. Rognoni - Selva de varii passaggi secondo l’uso moderno…F. Rognoni - Regole, passaggi di musica, madrigali e mottetti passeggiati.
 
Competenze in uscita
L'allievo acquisirà competenze che lo metteranno in grado di realizzare egli stesso quelle variazioni e improvvisazioni che di prassi venivano eseguite ma non compaiono sullo spartito ma che si possono ricostruire attraverso la testimonianza fornita dalla trattatistica del tempo.
 
Iterabile
No  
Idoneità
Sì  
Livello
Biennio  
Collettivo/individuale
Collettiva  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
No  
Scelta Docente
No  
Attivo
Sì  
Creazione
26/03/2021  
Ultimo aggiornamento
19/07/2021  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 2 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti