Insegnamento "Lettura della partitura II [Biennio - Comp. Muc. Apl.]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2021/2022

Nome inglese
Score reading II  
Descrizione
Precedenze formative richieste: Esame di Lettura della partitura I del Corso di Diploma accademico di II livello in Composizione - indirizzo Musica applicata alle immagini.  
Codice
COTP/02  
Area FIT
 
Ore
16  
Obiettivi formativi
Affinamento tecnico-pratico della lettura di partiture applicate a immagini, volto al conseguimento di un elevato livello di maturazione delle conoscenze musicali dello studente.  
Programma d'esame
Illustrazione orale, corredata da esemplificazioni al pianoforte, di un’analisi che illustri i temi compositivi e gli aspetti tecnici e formali delle sezioni più significative della partitura della colonna sonora appartenente ad un film concordato col docente, mostrando l’applicazione della scrittura orchestrale alle corrispondenti immagini, avvalendosi per ciò o della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) o, a scelta del Candidato, di altro strumento atto a riprodurre le immagini. Saranno approfonditi i rapporti tra la forma musicale, caratterizzata anche da ricorrenze tematiche legate a personaggi o situazioni, e la struttura del film scelto. Il Candidato dovrà eseguire al pianoforte interamente ogni brano, a sua scelta all’inizio o alla fine dell’esame.
La Commissione d’esame esprime la valutazione in trentesimi, considerando l’insieme degli interventi orali e pianistici. La durata di tali interventi è stabilita in cinquanta minuti circa.
 
Competenze in uscita
Capacità di utilizzare sviluppate abilità e conoscenze relative alla lettura al pianoforte e all’analisi compositiva, con particolare attenzione all’aspetto strutturale, di partiture applicate a immagini.  
Bibliografia
Sarà consigliata a ciascuno studente sulla base del programma concordato.  
Iterabile
No  
Idoneità
Sì  
Livello
Biennio  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
No  
Scelta Docente
No  
Attivo
Sì  
Creazione
26/03/2021  
Ultimo aggiornamento
26/03/2021  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 4 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti