Insegnamento "Prassi esecutive e repertori - Pianoforte I [Triennio]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2018/2019

Nome inglese
Performance practices and repertoires - Piano I  
Codice
CODI/21  
Area FIT
 
Ore
27  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
80%  
Programma d'esame
Esecuzione di un programma della durata minima di 50 minuti comprendente composizioni scelte da ciascuno dei seguenti gruppi:
1. Uno Studio da concerto scelto dal candidato fra:
Mendelssohn: Studi op. 104b
Chopin: Studi op.10, op.25, Studi op. postuma (tutti e tre),
Liszt: Studi trascendentali, Grandi Studi da Paganini, Due Studi da Concerto, Tre Studi da Concerto, Ab Irato,
Alkan: Studi nei toni maggiori op. 35, Studi nei toni minori op. 39, Saltarello op. 23, Studi di bravura op. 12 e op. 16, Studio op. 27 “Le chemin de fer”,
Skrjabin: Studi op. 8, op. 42, Rachmaninov: Etudes-tableaux op. 33, op. 39,
Moszkowski: 15 Studi di virtuosità “Per aspera”op.72, Studi per la mano sinistra sola op. 92 Bartók: 3 Studi op.18,Prokofiev: Studi op. 2,Stravinski: 4 Studi op. 7, Saint-Saëns: Studi op. 52, op.111,Debussy: Studi,Szymanowski: Studi op.4,Ligeti: Studi (Libro I, II, III)

2. Due composizioni di autori clavicembalisti o virginalisti appartenenti, a scelta, alle aree culturali italiana, francese, inglese, spagnola e
una sonata di C. Ph. E. Bach o di Haydn o di Mozart o di Clementi oppure un Tema con variazioni di Haydn o di Mozart (escluse le Variazioni K24, K25, K173c ovvero K180) o di Beethoven (escluse le Variazioni su una Marcia di Dressler WoO63, su un Lied svizzero WoO64, le due serie di Variazioni su temi di Paisiello WoO 68 e WoO69, 6 Leichte Variationen WoO77)

3. Una o più composizioni di Chopin o di Liszt o di Thalberg o di Alkan

4. Una o più composizioni – scritte prima del 1950 – di autori appartenenti ad una delle seguenti aree culturali:
• francese e svizzera (Bizet, Debussy, Ravel, Saint-Saëns, Franck, Fauré, Poulenc, Milhaud,Roussel, Chabrier, Pierné, Dukas, D’Indy, Satie, Martin, Auric, Chausson, Honegger,Ibert, Marescotti, de Séverac)
• russa (Glinka, Rubinstein, Mussorgskij, Balakirev, Ciaikovskj, Rimskij Korsakov, Glière,Glazunov, Borodin, M.Levitzki, Liadov, Liapunov, Scriabin, Prokofiev, Rachmaninov,Stravinskij, Shostakovich, Medtner, Kabalevsky, Khatchaturian, Miaskovsky,Tcherepnin)
• spagnola e latino-americana (Granados, Albeniz, De Falla, Turina, Mompou, Ginastera,Villa –Lobos, Chávez, Rodrigo, O. Lacerda)
• scandinava (Kuhlau, Gade, Grieg, Sinding, Nielsen, Sibelius, Palmgreen, Stenhammar)
• cecoslovacca e boema (Tomáschek, Woržischek, Smetana, Dvorak, Janáček, Martinu,Hába, Novák, Schulhoff)
• austro-tedesca (Wagner, Reger, Strauss, Reubke, Schoenberg, Berg, Webern, Apostel,Hindemith, Krenek, Zemlinsky)
• ungherese-rumena (Bartók, Enescu, Kodály, Dohnányi)
• polacca (Tausig, Schultz-Evler, Friedman, Rosenthal, Godowskij, Moszkowski,Paderewski, Szimanowski, Moniuszko, Lutoslawski, Scharwenka, Tansman)
• anglo-americana (Britten, Gottschalk, Gershwin, MacDowell, Griffes, Ruggles, Ives,Cowell, Copland, Ornstein, Antheil, Barber, Powell, Vaughan Williams, Joplin)
• italiana (Cherubini, Rossini, Respighi, Busoni, Casella, Sgambati, Martucci, Petrassi,Dallapiccola, Pizzetti, Ghedini, G.F. Malipiero, Margola, Pick-Mangiagalli, Castelnuovo-Tedesco)
• balcanica (Livadic, Mitropoulos, Pejacevic, Slavenski, P. Vladigerov)

5. Una o più composizioni – scritte dal 1950 compreso in poi – di autori appartenenti ad una delle seguenti aree culturali:
• francese (Messiaen, Jolivet, Ohana, Dutilleux, Boulez, Dufourt, Dusapin, Sancan,Françaix, Castérède)
• estone e ungherese (Pärt, Ligeti, Kurtág, Takács)
• austriaca e tedesca (Lachenmann, Gulda, Stockhausen, Henze, Rihm, Kagel)
• anglo-americana (Sorabji, G. Benjamin, Maxwell Davies, Cage, Feldman, Carter,Cardew, Corea, Crumb, Rzewski, Babbitt, Adams, Bernstein, Ferneyhough, Morton Gould, Tippett, L. Kirchner)
• spagnola e latino-americana (Guastavino, Piazzolla, De Pablo)
• italiana (Maderna, Scelsi, Bussotti, Nono, Sciarrino, Castaldi, Berio, Clementi, Donatoni,Castiglioni, Bettinelli, Corghi)
• russa (Scedrin, Mossolov, Denisov, Schnittke, Gubaidulina, Kapustin, Utvolskaja,Silvestrov)
• cinese-giapponese (Takemitsu, Tan Dun, Yun, Nagatomi, Dao, Hosokawa, Matsudaira Yoritsune, Matsudaira Yoriaki, Mayuzumi)
• balcanica (Kazandjiev, Kunc, Papandopulo, Skalkottas, Xenakis)

N.B. Si possono scegliere anche opere nelle trascrizioni di Liszt, Tausig, Busoni, Rachmaninov,Godowsky.
Per i punti 4 e 5 possono essere proposti anche altri autori appartenenti alle medesime aree culturali.
Tutte le composizioni dal punto n.3 al punto n.5 dovranno essere di livello adeguato  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
No  
Attivo
Sì  
Creazione
28/10/2018  
Ultimo aggiornamento
12/03/2019  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 18 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti