Insegnamento "Prassi esecutive e repertori : Musica barocca o classica [Triennio]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2018/2019

Nome inglese
Performance practices and repertoires: Classical and baroque music  
Codice
CODI/21  
Area FIT
 
Ore
18  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
80%  
Obiettivi formativi

Conoscenza delle tastiere storiche (clavicembalo, clavicordo e fortepiano).
Conoscenza della prassi esecutiva sulle tastiere storiche.
Acquisizione di una competenza strumentale minima, al fine di poter effettuare,
sullo strumento storico, un’adeguata e coerente scelta interpretativa.
 
Programma del corso

La prassi esecutiva della musica barocca e classica. Il repertorio affronterà:
• brani del tardo barocco e del periodo classico con particolare riferimento a
composizioni di J.S.Bach e D.Scarlatti per il clavicembalo e di Haydn, Mozart e Beethoven per il fortepiano
• alcune composizioni non complesse di tutto il repertorio barocco di stili ed
aree diverse (francese, italiana): danze, preludi non misurati, toccate.
 
Programma d'esame

Prova d'idoneità: dar prova di aver acquisito competenze teorico-strumentali che possano permettere di effettuare sullo strumento storico (clavicembalo e
fortepiano) adeguate e coerenti scelte interpretative.
 
Competenze in uscita

Saper eseguire sullo strumento storico, rispettandone la prassi esecutiva:
1. brani del tardo barocco e del periodo classico, con particolare riferimento a
composizioni di J.S.Bach e D.Scarlatti per il clavicembalo, J. Haydn, W.A. Mozart e Beethoven per il fortepiano
2. alcune composizioni non complesse di tutto il repertorio barocco di stili ed
aree diverse (francese, italiana): danze, preludi non misurati, toccate
 
Bibliografia

- M. de Saint-Lambert, Les Principes du Clavecin, 1702;
- F. Couperin, L’Art de toucher le Clavecin, 1717;
- J. J. Quantz, Saggio di un metodo per suonare il flauto traverso, 1752;
- C. Ph. E. Bach, Essay on the true Art of Playing Keyboard Instruments, 1753;
- Leopold Mozart, A Treatise on the fundamental principles of violin playing, 1755;
- F. W. Marpourg, Principes du Clavecin, 1756;
- D. G. Türk, Klavierschule, 1789
- C. Lawson, R. Stowell, The Historical Performance of Music. An Introduction, Cambridge,
1999;
- D. Rowland, Early Keyboard Instruments. A Practical Guide, Cambridge, 2001;
- R. Troeger, Playing Bach on the Keyboard, New Jersey, USA, 2003;
- M. and N.J. Little, Dance and the Music of J.S. Bach, Bloomington, Indiana, 1991;
- S.P. Rosenblum, Performance Practices in Classic, Bloomington, Indiana, USA, 1988;
- D. Rowland, A History of Pianoforte Pedalling, Cambridge, 1993
 
Iterabile
No  
Idoneità
Sì  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Gruppo  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
No  
Attivo
Sì  
Creazione
28/10/2018  
Ultimo aggiornamento
19/03/2019  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 6 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 6 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti