Insegnamento "Prassi esecutive e repertori Quartetto a plettro II (Mandolino) [Biennio]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2021/2022

Nome inglese
Performance practices and repertoires - Plectrum quartet II  
Codice
CODI/03  
Area FIT
 
Ore
24  
Obiettivi formativi
Il candidato deve dimostrare di conoscere le caratteristiche storiche della letteratura quartettistica a plettro, nelle sue principali varietà tipologiche.  
Programma del corso
Il repertorio originale per quartetto a plettro classico (due mandolini, mandola e liuto cantabile) e romantico (due mandolini, mandola e chitarra)  
Programma d'esame
Esecuzione di un quartetto originale per strumenti a plettro tratto dalla lista sottostante e concordato con il docente all’inizio del semestre. I candidati dovranno dare prova di essere in grado di poter eseguire almeno due (mandolino e mandola – mandolino e liuto – mandola e liuto) fra i vari ruoli strumentali del brano scelto.
Quartetti classici e romantici di Nicola Calace, Salvatore Falbo, Eugenio Giudici, Dino Berruti, Hermann Ambrosius, Fried Walter, Claudio Mandonico.

Prova alternativa (nel caso in cui non fosse disponibile il numero sufficiente di candidati o coadiutori necessari per l’esecuzione)

Presentazione di un’elaborato scritto precedentemente nel quale devono essere analizzati, sia dal punto di vista formale compositivo che della strumentazione, di due brani rispettivamente nelle due diverse formazioni principali: quartetto classico e romantico.
 
Bibliografia
Quartetti classici e romantici di Nicola e Raffaele Calace, Carlo Munier, Salvatore Falbo, Dino Berruti, Eugenio Giudici, Herman Ambrosius, Fred Walter, Claudio Mandonico.  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Biennio  
Collettivo/individuale
Gruppo  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
No  
Scelta Docente
No  
Attivo
Sì  
Creazione
26/03/2021  
Ultimo aggiornamento
26/03/2021  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 6 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 6 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti