Insegnamento "[Master I Livello] Direzione d'Orchestra di Fiati I "

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2021/2022

Area FIT
 
Ore
24  
Obiettivi formativi
Acquisizione della tecnica della direzione nelle sue componenti base (posizione ed equilibrio del corpo; movimento delle braccia; relazioni con le dinamiche; piani di direzione e di lavoro; uso della bacchetta; tempi semplici e composti, stili legato, staccato…, attacchi in battere e levare; tempi suddivisi)..
Acquisizione della sicurezza necessaria per la concertazione e direzione di semplici brani per ensemble ridotto di fiati .
Sviluppo dei principi di concertazione; Studio e Analisi di Repertori per Orchestra di Fiati.
 
Programma d'esame
Prova di verifica - orale/pratico

• Dar prova di conoscere la tecnica della direzione nelle sue componenti base (posizione ed equilibrio del corpo; movimento delle braccia; relazioni con le dinamiche; piani di direzione e di lavoro; uso della bacchetta; tempi semplici e composti; stili legato, staccato…, attacchi in battere e levare; tempi suddivisi)

• Dar prova della capacità di concertare mediante correzioni, suggerimenti, decisioni interpretative, ecc.

. Concertazione e direzione di uno o più brani per orchestra di fiati completa preventivamente preparati dal candidato, nel corso del periodo di studio.

• Concertazione e direzione di un breve brano per ensemble ridotto di fiati assegnato dalla Commissione, al candidato verrà assegnata 1 ora di studio preventivo in aula con pianoforte. Organico previsto: dal quintetto all’ottetto con possibili estensioni.

• Discussione su argomenti inerenti alla materia trattata nel corso di studio.
 
Competenze in uscita
Al termine del Corso gli studenti devono avere acquisito competenze delle tecniche e delle prassi della concertazione e della direzione d’orchestra di fiati, dal piccolo ensemble alla grande formazione, al fine di poter utilizzare autonomamente gli strumenti tecnici di base finalizzati alla direzione di repertori per vari organici di fiati e percussioni fino all’Orchestra di Fiati.
Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell'udito e di memorizzazione e con l'acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli analitici della musica ed alla loro evoluzione storica.
 
Bibliografia
Raccolta di Appunti forniti del Docente
F. Battisti/R.Garofalo - Guide to Score Study for the Wind Band Conductor
E.Green The Modern Conductor
H. Scherchen – Manuale del Direttore d’Orchestra.
 
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Annuale  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Mutuabile
No  
Accumulo ore
No  
Scelta Docente
No  
Attivo
Sì  
Creazione
26/03/2021  
Ultimo aggiornamento
30/08/2021  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 8 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti