Insegnamento "Prassi esecutive e repertori (Quartetto di Saxofoni) (Saxofono) [Triennio]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2021/2022

Nome inglese
Performance practice and repertoires (Saxophones Quartets)  
Codice
CODI/15  
Area FIT
 
Ore
36  
Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è quello di dare agli studenti che formano il Quartetto di Saxofoni la possibilità di sviluppare l’adeguata tecnica strumentale, intesa come dominio dei mezzi, controllo della pronuncia, del fraseggio e delle varie forme di scrittura nell’arco dell’evoluzione storica dell’insieme strumentale.
Nell’ambito del corso sarà data specifica cura alla formazione e sviluppo delle adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale anche attraverso l’allenamento alla performance pubblica, mediante l’esercitazione in classe e l’esecuzione in pubblico concerto.
Nell’ambito del corso si presterà particolare attenzione allo studio del repertorio più importante e rappresentativo per Quartetto di Saxofoni.
 
Programma del corso
Il programma di studio sarà personalizzato in base alle specifiche caratteristiche e necessità di apprendimento degli studenti che formano il Quartetto di Saxofoni.  
Programma d'esame
Gli studenti eseguiranno un breve récital, con programma a libera scelta della durata minima di venti minuti, tratto dal repertorio più importante e rappresentativo per Quartetto di Saxofoni.
Il programma dovrà essere concordato con il docente di riferimento e dovrà essere proporzionato e coerente alle capacità e abilità dell’insieme strumentale.
Le composizioni proposte non devono essere state eseguite in esami delle annualità precedenti o degli altri campi disciplinari inerenti alla disciplina.
Gli studenti dovranno presentare il programma in forma scritta dichiarando sempre i programmi già svolti negli esami precedenti e in quelli degli altri campi disciplinari inerenti alla disciplina.
 
Competenze in uscita
Al termine del corso gli studenti devono aver acquisito padronanza delle tecniche e abilità musicale tali da consentire loro di realizzare concretamente e con coerenza la propria idea artistica.  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Gruppo  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
No  
Scelta Docente
No  
Attivo
Sì  
Creazione
26/03/2021  
Ultimo aggiornamento
14/12/2023  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 12 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 12 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti