Insegnamento "Improvvisazione e ornamentazione vocale (Canto Rinascimentale Barocco) [Triennio]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2022/2023

Nome inglese
Vocal improvisation and ornamentation  
Codice
COMA/16  
Area FIT
 
Ore
12  
Obiettivi formativi
IL corso intende mettere in grado l'allievo di realizzare ed eseguire le ornamentazioni di madrigali e pezzi strofici del Seicento e le variazioni in arie col da campo del Settecento.

 
Programma del corso
PROGRAMMA DI STUDIO (solo per le discipline teorico collettive):

IL programma di studio prevede la realizzazione di ornamentazione e loro esecuzione di vari brani vocali realizzate sulla base dei principali trattati dell'epoca, quali ad esempio G. Caccini: Prefazione a “Le nuove musiche” F. Rognoni: "Selva de’ vari passaggi"; G.B. Mancini: "Il canto figurato"
 
Programma d'esame
Diploma Accademico Ordinamentale di II Livello in Canto rinascimentale e barocco

Improvvisazione e ornamentazione vocale

L’esame prevede un breve elaborato cui il candidato avrà realizzato l’ornamentazione di tre brani: un brano strofico del primo Seicento una cantata o un’aria del pieno Seicento e un’aria col da capo del Settecento). A seguito di una breve discussione sull’elaborato il candidato dovrà eseguire i tre brani con le variazioni realizzate.

Bibliografia consigliata G. Caccini: Prefazione a “Le nuove musiche” F. Rognoni: Selva de’ vari passaggi G.B. Mancini: Il canto figurato D. Ortiz - Il Vero Modo Di Diminuir Con Tutte Le Sorti Di Stromenti di fiato et corda et di voce humana, G. Dalla Casa - Ricercate, Passaggi et Cadentie per potersi esercitar nel diminuir, R. Rognoni - Selva de varii passaggi secondo l’uso moderno…F. Rognoni - Regole, passaggi di musica, madrigali e mottetti passeggiati.

 
Competenze in uscita
L'allievo inizierà a prendere dimestichezza con l'idea che la musica scritta sul pentagramma era nel periodo barocco solo una parte di quella che veniva eseguita e potrà quindi realizzare egli stesso quelle note quelle variazioni e improvvisazioni che di prassi venivano eseguite ma non compaiono sulla carta.  
Iterabile
No  
Idoneità
Sì  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Collettiva  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
No  
Scelta Docente
No  
Attivo
Sì  
Creazione
17/03/2022  
Ultimo aggiornamento
17/03/2022  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 2 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 2 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti