Insegnamento "Lettura della Partitura II [Triennio]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2022/2023

Nome inglese
Score reading II  
Descrizione
PRECEDENTE FORMATIVE RICHIESTE: Aver superato l'esame di I annualità.  
Codice
COTP/02  
Area FIT
 
Ore
27  
Obiettivi formativi
Al termine del Corso gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali tali da consentire loro la lettura e la riduzione al pianoforte di partiture dal periodo romantico o dal primo Novecento ai giorni nostri.  
Programma del corso

Approfondimento e applicazione pratica delle tecniche della riduzione al pianoforte di partiture dal periodo romantico o dal primo Novecento ai giorni nostri, su un campione significativo del repertorio sinfonico, sinfonico-corale, liederistico (voce e orchestra) e operistico, accennando con la voce le parti del canto. Studio pratico e analitico delle partiture scelte per l’esame.

 
Programma d'esame
Illustrazione orale - corredata da esemplificazioni al pianoforte, accennando con la voce le parti del canto - di un’analisi che affronti importanti temi o aspetti tecnici legati alla scrittura di brani sinfonici, sinfonico-corali, liederistici (voce e orchestra) o operistici. Verranno presentate almeno due partiture, di cui una appartenente al periodo romantico (se non affrontato l’anno precedente), con inclusione di uno o più brani dal primo ‘900 ai giorni nostri. Le analisi dei brani operistici saranno condotte sulla partitura.
La Commissione d’esame esprime la valutazione in trentesimi, considerando l’insieme degli interventi orali e pianistici. La durata dell’esame è stabilita in cinquanta minuti circa.

 
Competenze in uscita

Capacità di utilizzare, ai fini della conoscenza e dell’analisi del repertorio storico e della verifica al pianoforte delle proprie idee compositive, abilità relative alla lettura e alla riduzione al pianoforte di partiture dal periodo romantico o dal primo ‘900 ai giorni nostri.
 
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
No  
Scelta Docente
No  
Attivo
Sì  
Creazione
17/03/2022  
Ultimo aggiornamento
17/03/2022  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 6 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti