Insegnamento "Pedagogia musicale [Biennio]"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2022/2023
- Nome inglese
- Pedagogy of Music
- Codice
- CODD/04
- Area FIT
- Ore
- 36
- Obiettivi formativi
-
Conoscenza dei fondamentali principi di Psicologia cognitiva, Pedagogia generale e di Pedagogia
musicale.
Comprensione della complementarietà tra “formazione” ed “apprendimento” durante lo sviluppo
dell’intelligenza musicale dell’allievo.
Criteri di sviluppo delle abilità musicali, dell’intelligenza musicale, della “conoscenza” del linguaggio
musicale.
- Programma del corso
-
I processi cognitivi; abilità di conoscenza, esperienza, sperimentazione.
La pedagogia nella prospettiva musicale: sistemi percettivi e processi di sperimentazione.
Educazione, istruzione, insegnamento musicali.
Formazione ed apprendimento: un duplice cammino verso il potenziamento dell’intelligenza
musicale.
Sintesi delle Metodologie storiche del ‘900.
Dalla condizione del “flusso temporale” (Imberty) alla capacità di costruire un’ immagine musicale.
I fondamentali criteri pedagogico-didattici della “didattica attiva”.
Esperimenti di ascolto analitico guidato, scrittura e lettura informale-formale, creatività.
Lo sviluppo della intelligenza musicale ed il concetto di modifica del sé nel cammino verso la
conoscenza. - Programma d'esame
-
Colloquio orale traendo spunto da un argomento scelto dall’allievo. - Competenze in uscita
-
Competenza sul rapporto tra processi cognitivi, abilità musicali ed criteri pedagogico musicali.
Esempi d’elaborazione didattica. - Bibliografia
-
L.S. VYGOTSKIJ, Psicologia pedagogica, (Moscow Russia) Gardolo, Ed. Erickson, 2006
F. FRABBONI - F. PINTO MINERVA, Manuale di pedagogia generale, Roma, Laterza, 2002
M. PIATTI, Pedagogia della musica: un panorama, Bologna, Club
D. CESARENI - M. PASCUCCI, Pedagogia e scuola, Roma, Carocci, 2004
P. RICCHIARDI, Ricominciamo dal desiderio, Torino, Sei Frontiere, 2009
M. BARONI, Suoni e significati, Torino, EDT, 1997
R. DERIU, Capire la forma, Torino, EDT
J.J. NATTIEZ, a cura di, Enciclopedia della Musica, Einaudi, 2004, Estratti vol. IX e X
in forma di dispense fornite dalla docente - Iterabile
- No
- Idoneità
- No
- Livello
- Biennio
- Collettivo/individuale
- Collettiva
- Debiti
- No
- Mutuabile
- Sì
- Accumulo ore
- No
- Scelta Docente
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 17/03/2022
- Ultimo aggiornamento
- 17/03/2022
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 0 Crediti |
Tipologia B | 6 Crediti |
Tipologia C | 6 Crediti |
Tipologia D | 6 Crediti |
Tipologia E | 0 Crediti |
Tipologia F | 0 Crediti |