Insegnamento "Analisi compositiva [Disc. Stor. Cri. Mus] [Biennio]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2022/2023

Nome inglese
Composition Analysis I  
Codice
CODC/01  
Area FIT
 
Ore
36  
Obiettivi formativi
Acquisizione di competenze analitiche approfondite nel campo della musica “colta” del Novecento e contemporanea seguendo tre diversi approcci metodologici: a) parametrico di Jan LaRue, b) insiemistico di Allen Forte, c) semiologico di Jean-Jacques Nattiez. Il docente potrà focalizzarsi maggiormente sull’una o l’altra modalità di approccio ed eventualmente proporne una ulteriore. L’acquisizione è mirata all’indirizzo in oggetto e tiene conto del livello di Biennio raggiunto.

 
Programma del corso
Analisi condivisa di partiture del Novecento e/o contemporanee appartenenti a poetiche e contesti differenti (dal neoclassicismo al serialismo, dallo strutturalismo all’alea, l’eclettismo, il cross-over, ecc.). Gli studenti saranno invitati a un confronto diretto con le proprie pratiche di scrittura e a scegliere un autore e un brano di riferimento per la “tesina” da presenare a conclusione del corso.
 
Programma d'esame
Colloquio sull’elaborato scritto di Analisi (“tesina”) realizzato durante l’anno, diverso per ogni candidato in accordo con il docente e in linea con i contenuti-guida del corso.
 
Competenze in uscita
Conoscenza critica dei tre approcci analitici indicati tra gli obiettivi formativi, e approfondimento di uno di essi in particolare, con pratica esperienza di analisi che tenga in considerazione l’indirizzo storico-musicologico-compositivo.

 
Bibliografia
Specifiche indicazioni bibliografiche e sitografiche verranno date durante il corso e, in particolare, suggerimenti di testi cartacei ed elettronici, alcuni dei quali caricati direttamente sulla piattaforma Microsoft Teams messa a disposizione dal Conservatorio. Sulla stessa piattaforma saranno anche caricate partiture ad uso didattico e inserti audio e video.

 
Iterabile
No  
Idoneità
Sì  
Livello
Biennio  
Collettivo/individuale
Collettiva  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
No  
Scelta Docente
No  
Attivo
Sì  
Creazione
17/03/2022  
Ultimo aggiornamento
25/11/2022  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 6 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 6 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti