Insegnamento "Prassi esecutive e repertori - Trombone Jazz III [Triennio]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2022/2023

Nome inglese
Performance practices and repertoires - Jazz Trombone III  
Descrizione
Prassi esecutive e repertori- Trombone Jazz Anno: 3 triennio jazz  
Codice
COMJ/08  
Area FIT
 
Ore
24  
Obiettivi formativi
Risultati di apprendimento dell’unità formativa.

Risultati di tipo pratico:
- Abilità nell’espressione artistica e nel repertorio.
1. Ulteriore capacità di gestione al trombone dei vari linguaggi legati alla musica improvvisata, sia dal punto di vista tecnico che espressivo.
2. Ulteriore sviluppo di mezzi tecnici ed espressivi adatti allo stilema del jazz e dei linguaggi derivati.
3. Sviluppo di capacità tecniche importanti, adatte in particolare ad affrontare la forma del Rhythm Change e forme standards con sviluppo armonico più complesso che prevede modulazioni a toni lontani e modalità complessa.

- Abilità nello studio e nella lettura:
4. Padronanza dello strumento tale da permettere di affrontare partiture di ensemble jazz di piccola e grande formazione con tipologia swing difficili
5. Capacità di autonoma organizzazione dello studio tale da permettere l’assimilazione di un brano in tempi brevi.

Risultati di tipo teorico:
- Conoscenza e comprensione del repertorio e dei materiali musicali.
6. Conoscenza delle varie tipologie di Rhythm Changes nelle tonalità più consuete
7. Conoscenza della struttura di composizioni con tonalità lontane e con segmenti di armonia con modalità complessa.

Risultati di tipo generico:
- Capacità di comunicazione
8. Capacità di descrivere efficacemente i principali aspetti formali, strutturali ed espressivi del repertorio affrontato.

Prerequisiti:
All’ammissione, dar prova di aver già preso contatto con tutti i materiali musicali, i repertori e le tecniche previste dai risultati di apprendimento descritti nell’annualità precedente dell’unità formativa.
 
Programma del corso
Contenuti del corso.

- Preparazione e cura del repertorio: Rhythm Change nelle tonalità più consuete e brani con caratteristiche proporzionate all’abilità dello studente.
- Approccio di tipo modale, armonico e melodico alla tecnica di improvvisazione legata al repertorio sopra descritto.
- Scelta e ascolto di alcuni assoli di capiscuola. Esercizio di duplicazione con imitazione del solista di riferimento.
- Lettura a prima vista: conoscenza ed esercizio delle tecniche più efficaci per la lettura estemporanea in ambito tonale e modale.
- Studiare senza lo strumento: tecniche di analisi degli assoli e di realizzazione delle griglie armoniche.

Attività di apprendimento previste e metodi di insegnamento:
Lezioni frontali per un totale di 24 ore  
Programma d'esame
Metodi e criteri di accertamento del profitto:
Esame con esecuzione al trombone di esercizi di tecnica, un repertorio preparato con improvvisazione, lettura di brani studiati durante l’anno allo strumento.

Risultati di apprendimento tecnico:
Esecuzione di scale: MAGGIORI (e rela7vi modi), MINORE MELODICA e MINORE ARMONICA, DIMINUITE TONO SEMITONO, SEMITONO TONO, SCALE BOP, PENTATONICHE, ESATONALI, AUMENTATE con paGerns dalla lista T3.

Risultati di apprendimento lettura:
- Lettura di uno dei brani studiati durante l’anno con il metronomo sul secondo e quarto movimento
- Esecuzione di un assolo trascritto tra i cinque studiati durante l’anno.
- lettura a prima vista di un brano complesso

Risultati di apprendimento improvvisazione:
• Esecuzione a memoria di due brani “Standard” scelti dalla commissione da una lista di
10 presentati dallo studente (vedi lista standards)
• Improvvisazione su Rhythm Changes nelle tonalità più consuete.

A discrezione della commissione all’allievo verrà richiesto di eseguire i brani a memoria, senza nessun accompagnamento e senza alcuna base registrata.
Lo studente dovrà eseguire di ciascun brano la seguente struttura: tema, walkin bass, scale e arpeggi (in quarti e ottavi) su tutta la struttura armonica e l’improvvisazione.(Questa prova potrà essere sostenuta con il supporto di un trio jazz oppure con l’utilizzo di playalongs).  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
No  
Scelta Docente
No  
Attivo
Sì  
Creazione
17/03/2022  
Ultimo aggiornamento
17/03/2022  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 12 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti