Insegnamento "[Master I Livello] Direzione d'Orchestra di Fiati II "

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2022/2023

Area FIT
 
Ore
24  
Obiettivi formativi
Acquisizione della tecnica della direzione nelle sue componenti base e avanzate (posizione ed equilibrio del corpo; movimento delle braccia; relazioni con le dinamiche; piani di direzione e di lavoro; uso della bacchetta; tempi semplici e composti, simmetrici ed asimmetrici; stili legato e staccato, tenuto, marcato, morto, detached, neutro, misto; gesture of syncopation, attacchi in battere e levare; tempi suddivisi, sviluppo della mano sinistra per dinamiche ed entrate; la corona; gesto di rilascio; direzione psicologica; cambi di ritmo e di tempo)
Acquisizione dell’insieme di conoscenze, competenze e abilità di livello specialistico, nel campo della Direzione d’Orchestra di Fiati, tali da consentire all’alunno la possibilità di costruire autonomamente la propria idea artistica, perseguendo elevate livelli professionali e artistici.
 
Programma d'esame
Prova di verifica - orale/pratico

• Dar prova di conoscere la tecnica della direzione nelle sue componenti base e avanzate (posizione ed equilibrio del corpo; movimento delle braccia; relazioni con le dinamiche; piani di direzione e di lavoro; uso della bacchetta; tempi semplici e composti, simmetrici ed asimmetrici; stili legato e staccato, tenuto, marcato, morto, detached, neutro, misto; gesture of syncopation, attacchi in battere e levare; tempi suddivisi, sviluppo della mano sinistra per dinamiche ed entrate; la corona; gesto di rilascio; direzione psicologica; cambi di ritmo e di tempo)

• Dar prova della capacità di concertare mediante correzioni, suggerimenti, decisioni interpretative, ecc.

. Concertazione e direzione di uno o più brani per orchestra di fiati completa preventivamente preparati dal candidato, nel corso del periodo di studio.
. Concertazione e direzione di un brano per Wind Band (o Brass Ensemble) oppure per Concert Band (o parte di esso a discrezione della Commissione) indicato dalla Commissione; al candidato verrà assegnata 1 ora di studio preventivo in aula con pianoforte. Organico previsto: orchestra di fiati sinfonica completa.
.
• Discussione su argomenti inerenti alla materia trattata nel corso di studio.
 
Competenze in uscita
Al termine del corso l’allievo dovrà avere sviluppato, in sede teorica e pratica le tecniche di base e quelle avanzate della concertazione e della direzione e avere acquisito competenze riguardo:
La disposizione orchestrale - l’intonazione - La ritmica - l’assieme - Il bilanciamento - Psicologia della Direzione, dovrà aver altresì approfondito l’analisi della partitura, con applicazione alla concertazione e alla direzione e lo Studio di Repertori per Orchestra di Fiati.
 
Bibliografia
Raccolta di Appunti forniti del Docente
F. Battisti/R.Garofalo - Guide to Score Study for the Wind Band Conductor
E.Green The Modern Conductor
H. Scherchen – Manuale del Direttore d’Orchestra.
 
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Annuale  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Mutuabile
No  
Accumulo ore
No  
Scelta Docente
No  
Attivo
Sì  
Creazione
17/03/2022  
Ultimo aggiornamento
17/03/2022  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 8 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti