Insegnamento "Prassi esecutive e repertori - Pianoforte II [Triennio]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2022/2023

Nome inglese
Performance practices and repertoires - Piano II  
Codice
CODI/21  
Area FIT
 
Ore
32  
Programma d'esame
Prassi esecutive e repertori 2

Esecuzione di un programma (durata minima 50 minuti, massima 60 minuti) comprendente composizioni scelte da ciascuno dei seguenti gruppi:

1. Uno Studio da concerto scelto dal candidato fra:
Mendelssohn: Studi op.104b
Chopin: Studi op.10, op.25
Schumann: 6 Studi da concerto op.10
Liszt: Studi trascendentali, Grandi Studi da Paganini, Due Studi da Concerto, Tre Studi da
Concerto, Ab Irato
Alkan: Studi nei toni maggiori op.35, Studi nei toni minori op.39, Saltarello op.23, Studi di bravura
op.12 e op.16, Studio op.27 “Le chemin de fer”
Skrjabin: Studi op.8 e op.42
Rachmaninov: Etudes-tableaux op.33 e op.39
Moszkowski: 15 Studi di virtuosità “Per aspera” op.72, Studi per la mano sinistra sola op.92
Bartók: 3 Studi op.18
Prokofiev: Studi op.2
Stravinski: 4 Studi op.7
Saint-Saëns: Studi op.52 e op.111
Debussy: Studi
Szymanowski: Studi op.4
Ligeti: Studi (Libro I, II, III)
oppure
Chopin: Tre nuovi Studi per il Metodo dei metodi, da eseguirsi integralmente

2. J. S. Bach

Esecuzione di uno dei seguenti gruppi:
• quattro Preludi e Fughe, di cui due scelti dal Primo Libro e due scelti dal Secondo Libro del Clavicembalo ben temperato; almeno due Fughe dovranno essere a quattro o a cinque voci
• due Preludi e Fughe, di cui uno scelto dal Primo Libro e uno dal Secondo Libro del Clavicembalo ben temperato; almeno una Fuga dovrà essere a quattro o a cinque voci,
e
una delle seguenti composizioni o gruppo di composizioni:
Fughe dall’Arte della Fuga (almeno due), Preludio e fuga in la minore BWV 894, Capriccio sopra la lontananza del fratello dilettissimo, Aria variata alla maniera italiana
• un Preludio e Fuga scelto dal Primo Libro o dal Secondo Libro del Clavicembalo ben temperato - preferibilmente la Fuga dovrà essere a quattro o a cinque voci -
e
una composizione scelta tra le seguenti: Toccate, Fantasia cromatica e fuga, Ouverture nello stile francese, Concerto Italiano, Fantasia e Fuga in la minore BWV 904, Suites francesi, Suites inglesi, Partite, trascrizioni dei Concerti (Klavierbearbeitungen fremder Werke) di Vivaldi, Torelli, Marcello, Reinken e altri da BWV 972 fino a 977, da 978 a 984, da 985 a 987, 592a, 965, 966, 954
• un Preludio e Fuga dal Primo Libro o dal Secondo Libro del Clavicembalo ben temperato – preferibilmente la Fuga dovrà essere a quattro o a cinque voci -
e
una composizione o un gruppo di composizioni di Bach trascritte (Liszt, Brahms, Bülow, Tausig, D’Albert, Saint-Saëns, Busoni, Reger, Bauer, Siloti, Hess, Kempff, Cortot, Grainger, Friedman, Zichy, Raff, Villa Lobos, MacDowell, ecc.) per una durata di almeno 12 minuti

3. Una o più composizioni di Schubert o di Mendelssohn o di Weber o di Field o di Hummel o di Moscheles (se più di una, le composizioni dovranno essere dello stesso autore).

4. Una o più composizioni – scritte prima del 1950 – di autori appartenenti ad una delle seguenti aree culturali:
• francese e svizzera (Bizet, Debussy, Ravel, Saint-Saëns, Franck, Fauré, Poulenc, Milhaud, Roussel, Chabrier, Pierné, Dukas, D’Indy, Satie, Martin, Auric, Chausson, Honegger, Ibert, Marescotti, de Séverac)
• russa (Glinka, Rubinstein, Mussorgskij, Balakirev, Ciaikovskj, Rimskij Korsakov, Glière, Glazunov, Borodin, M. Levitzki, Liadov, Liapunov, Scriabin, Prokofiev, Rachmaninov, Stravinskij, Shostakovich, Medtner, Kabalevsky, Khatchaturian, Miaskovsky, Tcherepnin)
• spagnola e latino-americana (Granados, Albeniz, de Falla, Turina, Mompou, Ginastera, Villa – Lobos, Chávez, Rodrigo, O. Lacerda)
• scandinava (Kuhlau, Gade, Grieg, Sinding, Nielsen, Sibelius, Palmgreen, Stenhammar)
• cecoslovacca e boema (Tomáschek, Woržischek Smetana, Dvorak, Janáček, Martinu, Hába, Novák, Schulhoff)
• austro-tedesca (Wagner, Reger, Strauss, Reubke, Schoenberg, Berg, Webern, Apostel, Hindemith, Krenek, Zemlinsky)
• ungherese-rumena (Bartók, Enescu, Kodály, Dohnányi)
• polacca (Tausig, Schultz-Evler, Friedman, Rosenthal, Godowskij, Moszkowski, Paderewski, Szimanowski, Moniuszko, Lutoslawski, Scharwenka, Tansman)
• anglo-americana (Britten, Gottschalk, Gershwin, MacDowell, Griffes, Ruggles, Ives, Cowell, Copland, Ornstein, Antheil, Barber, Powell, Vaughan Williams, Joplin)
• italiana (Cherubini, Rossini, Respighi, Busoni, Casella, Sgambati, Martucci, Petrassi, Dallapiccola, Pizzetti, Ghedini, G.F. Malipiero, Margola, Pick- Mangiagalli, Castelnuovo-Tedesco)
• balcanica (Livadic, Mitropoulos, Pejacevic, Slavenski, P. Vladigerov)

N.B.
Si possono scegliere anche opere nelle trascrizioni di Liszt, Tausig, Busoni, Rachmaninov, Godowsky, che verranno ascritte al trascrittore.
Si possono proporre anche le parafrasi sui Valzer di Strauss, da ascriversi all’autore della parafrasi.

L’autore dello Studio scelto dovrà essere diverso da quello dello Studio eseguito nell’esame di Prassi esecutive e repertori 1.
Per il punto 4 possono essere proposti anche altri autori che devono però appartenere alla medesima area culturale; il candidato dovrà scegliere compositori appartenenti ad area culturale differente da quella prescelta nello stesso gruppo del programma d’esame di Prassi esecutive e repertori 1.

ALL'ATTO DI PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA, LO STUDENTE DOVRA' ALLEGARE L'ELENCO DELLE COMPOSIZIONI GIA' ESEGUITE NEI PRECEDENTI ESAMI.

Tutte le composizioni dai punti n.3 al n.4 dovranno essere di livello adeguato.  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
Sì  
Scelta Docente
No  
Attivo
Sì  
Creazione
17/03/2022  
Ultimo aggiornamento
17/03/2022  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 18 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti