Insegnamento "Tecniche di lettura estemporanea (Pianoforte) [Triennio]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2022/2023

Nome inglese
Sight Reading Techniques  
Codice
CODI/21  
Area FIT
 
Ore
12  
Obiettivi formativi
Conoscenza/acquisizione degli skill necessari alla lettura efficiente: eye-hand span, chunking,
framing tonale, tattilità alla tastiera.
Modulazione dell’uso di tali strumenti lungo il brano musicale in base alla densità relativa delle
informazioni.
Capacità di sostituzione di tali strumenti durante la lettura estemporanea del brano musicale, ove
necessario.
Capacità di trasformazione e/o selezione istantanea e funzionale del materiale musicale in caso di
scritture musicali particolarmente dense o “antistrumentali”  
Programma del corso


 
Programma d'esame
La valutazione finale sarà orientata alla misurazione dell’acquisizione delle tecniche proposte da parte dello studente nella riproduzione di uno o più testi musicali, in aderenza - per quanto possibile - ad ogni parametro agogico e dinamico di scrittura.  
Competenze in uscita
L’abilità nella lettura “a prima vista” dovrebbe idealmente essere conseguenza di una pratica abituale (quotidiana?) alimentata da curiosità intellettuale e desiderio di esplorare repertori musicali diversi da quelli dei programmi studiati per gli esami di Prassi Esecutiva.
Pertanto sarebbe opportuno che il Docente ne consigliasse l’inclusione nella attività strumentale personale domestica (o comunque extra-conservatoriale) del proprio studente.
Le lezioni sono mirate alla presentazione di singole tecniche di sight-reading da parte del Docente, con esercitazioni pratiche degli studenti, in successione al pianoforte.
L’evidenza scientifica dimostra come la dimestichezza pianistica con tonalità, cadenze, figurazioni ricorrenti, ecc. sia un fattore determinante della performance nella lettura a prima vista.
Propedeutica al corso sarà dunque la verifica di tali capacità a cui - se necessario - si dedicheranno le primissime lezioni.
Lo screening delle capacità iniziali del singolo allievo permetterà di modulare le successive richieste del Docente ai fini della massima inclusione dell’allievo nel gruppo di lavoro, innescando
così un rewarding positivo.  
Bibliografia
JOHN A. SLOBODA , The eye-hand span: An approach to the study of sight reading, «Psychology of music», 2/2, 1974, pp. 4-10.
DORIS LELAND HARREL, Group piano: techniques/equipment a plan for better sight reading,
«Piano Quarterly», 26, 1978, pp. 23-25
COLBERT H ILGENBERG B EZERRA , Leitura a primeira vista Aptidão inata ou Técnica adquirida?, «Revista brasileira», 1981, pp. 61-68
HARRY JENKINS , Techniques for better sight reading, «Instrumentalist», 37, Feb 1983, pp. 42-44.
ALAN LINDER SPURGEON , An American sight reading method from the early twentieth century, «Kodaly Envoy», 1995, 21/4, pp. 4-5
CHRISTINA JACOBS BEELER , The effects of interval prestudy and a cue for rhythmic continuity on piano sight reading achievement of group piano students, Austin, University of Texas, 1995
BUCE PEARSON , Hearing the sounds before reading the notes, «Instrumentalist», 51, 3, 1996
ROGER CHAFFIN – GABRIELA IMREH – ANTHONY F. LEMIEUX – COLLEEN CHEN, "Seeing the Big Picture": Piano Practice as Expert Problem Solving, «Music Perception», Summer 2003, vol. 20, 4
GIULIO P IRONDINI, Strumenti e tecniche: Pianoforte a prima vista, «Musica Domani», 39, marzo 2009, pp. 14-18
KENNETH SAXON , The Science of sight-reading, «American Music Teacher», June-july 2009, pp. 22-25
PAMELA P IKE – REBECCA CARTER, Employing cognitive chunking techniques to enhance sight-reading performance of undergraduate group-piano students, «International journal of music
education», 28/3, August, 2010, pp. 231-246
JUDIE N. MEULINK , Cooperative learning methods for group piano: The development of a teachingguide, DA,Music education, Ball State University, Muncie, 2011
GAVIN BLACK , On Teaching, «Diapason», janvier 2015, pp. 18-19
CAROL K ING -CHIPMAN , Music literacy: techniques for teaching successful sight-reading,
«Tennessee Musician», 2017, pp. 24-26
P. ARTHUR – E. MC PHEEB – D. BLOMC , Determining what expert piano sight-readers have in
common, «Music Education Research», 22, 4, 2020, pp. 447–456  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Qualsiasi  
Collettivo/individuale
Gruppo  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
No  
Scelta Docente
Sì  
Attivo
Sì  
Creazione
17/03/2022  
Ultimo aggiornamento
09/05/2023  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 3 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 3 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti